Rafforzare il sistema di monitoraggio e vigilanza relativo alla realizzazione dei 40 progetti, tra interventi strutturali, nuove tecnologie, sistemi informativi, ricerca e assistenza, per un totale complessivo di circa 94 milioni di euro da risorse P.N.R.R., statali e regionali.
E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato oggi, 5 giugno, dal Generale B. Carlo Levanti, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, e Paolo Bordon, Direttore generale Azienda Usl di Bologna, cui spetta il compito di attuare i progetti con obblighi normativi di monitoraggio, rendicontazione e controllo.
L’accordo prevede la realizzazione di un flusso informativo periodico, dall’Azienda Usl di Bologna al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, contenente, tra gli altri, i dati di sintesi di ciascun intervento e dei relativi progetti esecutivi con la possibilità di segnalare le misure e/o i contesti sui quali si ritenga opportuno indirizzare eventuali attività di analisi e approfondimento.
Il flusso informativo avverrà con modalità idonee a garantire la sicurezza e la protezione dei dati, come previsto dal Garante in tema di comunicazione di informazioni tra soggetti pubblici.
Primo report entro il 5 luglio, periodicamente aggiornato ogni 2 mesi. Il Protocollo rimarrà operativo fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti nel PNRR e, comunque, fino al 31 dicembre 2026, inserendosi in una più ampia cornice di attenzione istituzionale rivolta al corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio provinciale e che vede la Guardia di Finanza in prima linea nel garantire il rispetto della legalità e della trasparenza.