La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato la nuova edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, destinata a 110.000 alunni delle future classi quarte di alcune province del territorio nazionale.
L’agenda scolastica per i contenuti proposti si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani e si pone come obiettivo, attraverso contenuti e linguaggio adeguati al target dei destinatari, di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.
Fino ad oggi il progetto, giunto alla 10^ edizione, ha consentito di raggiungere oltre 530.000 studenti di tutto il Paese.
Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici animali, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età. Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti il bullismo e il cyberbullismo.
La narrazione è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento a cura del noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton.
Per l’edizione dedicata all’anno scolastico 2023-2024, oltre ai temi che da anni costituiscono la struttura del diario, verranno affrontati gli argomenti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito nei programmi della materia dell’Educazione Civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.
In tale ottica “Il Mio Diario” può rappresentare anche un utile strumento di supporto alla didattica per insegnanti e genitori, nonché per il personale della Polizia di Stato quotidianamente impegnato sul territorio nelle attività di educazione alla legalità.
L’edizione 2023/2024 è stata distribuita ai ragazzi che frequentano la classe 4^ della scuola primaria delle Province di Reggio Emilia, Pordenone, La Spezia, Brescia, Asti, Belluno, L’Aquila, Viterbo, Pesaro Urbino, Cagliari, Arezzo, Pistoia, Terni, Vibo Valentia, Napoli, Lecce, Ragusa, Reggio Calabria, Pescara, Rimini, Varese e Rovigo.
Sono 4658 alunni delle 3^ classi (future 4^) della Provincia di Reggio Emilia a cui l’agenda scolastica sarà distribuita.
Stamattina, presso la palestra dell’IC Leonardo da Vinci sito in questo viale Monte San Michele il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, ha presentato alle Autorità Istituzionali e agli studenti l’agenda scolastica.
Dopo la visione di un breve filmato ha preso la parola il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, che ha sottolineato come questa cerimonia sia la conclusione di un anno ricco di incontri che la Questura ha realizzato a Reggio Emilia e in provincia, collaborando con le specialità della Polizia di Stato, con le altre Forze di Polizia e con le Istituzioni e Associazioni che lavorano sul territorio reggiano, nell’ottica di una Polizia di Prossimità davvero vicina alla comunità. In particolare, è stata particolarmente proficua la collaborazione posta in essere con AC Reggiana nell’ambito del “Progetto Granata” e con l’Università UniMORE, nell’ambito della quale sono stati realizzati presso molti Istituti, i cui studenti sono stati destinatari di incontri sulla legalità con un Funzionario della Questura di Reggio Emilia a cui sono seguiti laboratori, curati dal Professor Vezzali, in cui sperimentare l’importanza del rispetto delle regole.
Inoltre, è stata proficua la collaborazione con il Dirigente l’Ufficio Scolastico Territoriale di Reggio Emilia, Prof. Paolo Bernardi, che ha preso la parola subito dopo il Questore, sottolineando l’importanza dell’attività di divulgazione e condivisione del messaggio di legalità della Polizia di Stato ai cittadini di domani.
Inoltre, è intervenuto il Capo di Gabinetto della Prefettura di Reggio Emilia, Dott. Gabriele Gavazzi, che ha portato i saluti del Prefetto, che non ha potuto essere presente per alcuni impegni istituzionali nella Capitale.
Infine il Capo di Gabinetto della Giunta Regionale per la Regione Emilia-Romagna ha salutato gli ospiti e ringraziato per l’invito. Anche il Dott. Gianmaria Manghi ha sottolineato l’importanza dell’attività di informazione e formazione in materia di legalità alle future generazioni.
A seguire c’è il Questore e il Provveditore hanno consegnato le Agende scolastiche con la partecipazione dei dirigenti e dei calciatori dell’AC Reggiana 1919.
Subito dopo la cerimonia, nell’area antistante la palestra sono stati allestiti stand della Polizia Scientifica e della Polizia Stradale dove i ragazzi hanno sperimentato le attività della Polizia di Stato. Inoltre hanno conosciuto Sky, il cane dell’Unità cinofila della Questura di Bologna. È stato allestito dall’AC Reggiana 1919 un mini campo da calcio dove i ragazzi hanno giocato con i giocatori delle giovanili dell’AC Reggiana 1919, e i giocatori Cigarini e Pellegrini sono stati felici di firmare qualche autografo ai bambini.