L’inglese è la lingua più parlata al mondo, e conoscerne la grammatica e la sintassi porta numerosi vantaggi in tutti gli ambiti. Tuttavia, non è sufficiente sapere come praticare l’inglese, ma è necessario anche comprovare le abilità linguistiche che si possiedono; per far ciò, ci sono dei corsi che servono a prepararsi in virtù di un test da passare per ottenere una certificazione di inglese. Una volta raggiunto questo obiettivo, dal punto di vista lavorativo si è facilitati quando ci si candida presso un’azienda internazionale, oppure si parte più avanti nella graduatoria di un concorso pubblico per i punti acquisiti di base grazie all’attestazione.
Ma nel campo accademico, conseguire una specifica certificazione significa avere una marcia in più agli occhi delle commissioni universitarie estere. Per gli studenti che hanno intenzione di trasferirsi all’estero per studiare, nonché per gli aspiranti lavoratori, non mancano le opportunità: ecco quale certificazione di inglese è utile, e come riuscire ad ottenerne una.
Certificazione per studenti che intendono studiare all’estero
Per gli studenti che hanno intenzione di trasferirsi all’estero per cominciare o proseguire un corso di studio, una certificazione di inglese da conseguire prima della partenza è essenziale. Questo perché si potrebbe fare richiesta di ammissioni a delle università prestigiose, le quali non esiteranno a controllare tutte le informazioni riguardanti i singoli studenti, e quelli dotati di un’attestazione in lingua inglese partiranno sicuramente avvantaggiati rispetto agli altri. Il test TOEFL offre la migliore certificazioni per coloro che hanno l’obiettivo descritto; il Test of English as a Foreign Language, siglato TOEFL, ha una validità di 2 anni a partire dal giorno in cui si è svolto l’esame, dunque bisogna poi aggiornare i punteggi con una cadenza biennale.
La certificazione TOEFL è riconosciuta in innumerevoli università e college presenti in oltre 130 paesi nel mondo, ed è l’ideale per gli studenti che hanno intenzione di studiare nei paesi anglofoni come l’Inghilterra, l’Australia e gli Stati Uniti. Il TOEFL si suddivide in tre tipologie di esame da praticare: il primo è il Paper Based Test, il secondo è il Computer Based Test, mentre il terzo e più recente è l’Internet Based Test, che viene preso maggiormente in considerazione proprio perché più moderno.
Certificazione per coloro che vogliono trasferirsi all’estero
Trasferirsi all’estero è sempre affascinante, anche perché molti paesi offrono vantaggi accademici e lavorativi superiori a quelli che attualmente vigono in Italia. La scelta di trasferirsi è parecchio diffusa nei tempi recenti, e per questo riuscire a conseguire una certificazione di inglese prima ancora di affrontare questo passo, è sicuramente conveniente.
La migliore per questo scopo è quella offerta dal test IELTS (International English Language Testing System), in grado di valutare quelle che sono le competenze acquisite in materia rilasciando un punteggio. Anche in questo caso la scadenza avviene dopo due anni, dunque è consigliato aggiornarsi come nel caso della certificazione TOEFL. Ma l’attestazione rilasciata da IELTS è la più ricercata dalle aziende (volendo anche dalle università), ed è ufficialmente riconosciuta nei paesi anglofoni.
Prepararsi all’esame: i corsi di inglese
Per prepararsi all’esame di una di queste due certificazioni, la IELTS e la TOEFL, serve acquisire determinate competenze linguistiche. Ecco perché seguire dei corsi di inglese organizzati in sedi fisiche all’interno della propria città d’appartenenza, è la soluzione migliore. Soprattutto se si vive in grandi centri urbani, sarà facile fare la scelta ideale: ad esempio, il miglior corso inglese bologna fornirà tutti gli strumenti innovativi e le fonti internazionali con cui gli studenti e gli aspiranti lavoratori riusciranno a prepararsi.
Infatti, lo scopo è proprio quello di passare il test in questione, e il contatto con insegnanti madrelingua nonché la possibilità di avere un programma personalizzato redatto da un professionista in materia, sono il passo decisivo verso l’acquisizione di una certificazione adatta a qualunque esigenza.