È partito solo lo scorso 30 gennaio il corso di alta formazione IFTS per diventare Tecnico dell’industrializzazione sostenibile delle produzioni meccaniche e Ca’ Bella è già al lavoro per raddoppiare la sua offerta con il corso di formazione superiore “Progettista di componenti e sistemi di advanced manufacturing”.
Di recente, infatti, il Centro di Formazione Tecnologica di Colombaro, che vede Zenit formazione capofila di un raggruppamento d’imprese del territorio, si è inserito nella rete Politecnica dell’Emilia-Romagna.
La figura formata, attualmente molto richiesta dal mercato del lavoro, sarà in grado di inserirsi all’interno degli uffici tecnici delle aziende del settore meccanico. Si occuperà in particolare dell’ideazione, dello sviluppo, ma anche della progettazione tecnica personalizzata di parti e componenti meccaniche realizzate con materiali e tecnologie avanzate.
A sostenere il percorso ci sono 17 aziende partner e promotrici di Ca’ Bella, tra cui l’Associazione di imprese 4HUB che conta 13 aderenti, il Competence Center di Bologna Bi-Rex (big data innovation & research excellence), i Comuni di Formigine e di Maranello.
Le iscrizioni si chiuderanno il 14 aprile e sono previsti 12 posti. Il corso, completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna, prevede 280 ore di aula, comprensive del laboratorio attrezzato con sistemi CAE per il calcolo ingegneristico e di sistemi CAD per la rappresentazione grafica; 200 ore di stage applicativo in azienda e 20 di project work assistito con attività di analisi, simulazione e progettazione tecnica.
Per ulteriori informazioni: cabella@zenitformazione.com oppure 059-5966125.