La Polizia di Stato ha dato il via al “Progetto Incroci”, un percorso didattico volto alla diffusione della cultura della legalità con l’obiettino di sensibilizzare i giovani sul tema dei pericoli recati dai “viaggi”, virtuali e fisici.
L’aula magna dell’Istituto scolastico superiore “P. Gobetti” di Scandiano è stato il teatro di una mattinata di incontri che hanno visto la partecipazione di oltre 120 studenti, i quali sono stati accompagnati dal personale della sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia in un percorso, non solo teorico ma anche pratico, fatto di esercizi ed elaborati forniti dal Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Durante gli incontri, gli Agenti della Polizia Stradale di Reggio Emilia, hanno cercato di stigmatizzare tutti quei comportamenti pericolosi e diseducativi che vengono adottati, anche per mera e banale distrazione, durante la vita quotidiana ed è stato promosso il senso civico, argomenti che hanno attirato i giovani studenti presenti che hanno posto domande ed espresso la propria opinione sui rischi che si incontrano tutti i giorni.
Gli studenti hanno nutrito particolare interesse sulle tematiche legate ai pericoli provenienti dal Web ed in particolare dai social network, spesso ritenuti poco pericolosi ed affrontati con semplicità
La mattinata ha fatto emergere nei ragazzi la consapevolezza della frequente sottovalutazione del rischio; infatti, la percezione del rischio spesso non combacia con l’effettivo e reale pericolo insito in attività quotidiane.
Questo appuntamento, per contenuti e metodologia, è stato apprezzato dai numerosi docenti presenti durante l’intera mattinata, i quali al termine degli incontri hanno avanzato la richiesta di poter ripetere l’iniziativa con altre classi dello stesso Istituto scolastico.
Il Comando di Polizia Stradale, volendo contribuire, al raggiungimento di quegli obbiettivi volti alla diffusione della legalità, proseguirà anche nelle prossime settimana ad effettuare altri incontri con gli Istituti scolastici dell’intera provincia di Reggio Emilia.