Il Comune di Scandiano ha avviato l’iter per l’apertura di una nuova farmacia a Pratissolo, frazione del Comune particolarmente popolosa e attualmente sprovvista del presidio.
Si tratta di una scelta motivata da ragioni normative e di analisi del contesto, figlia di un confronto con lo storico partner per la fornitura di farmaci e non solo, vale a dire FCR.
L’apertura di nuove farmacie è infatti definita da un quadro normativo preciso e caratterizzato dalla necessità di offrire sempre maggiore accessibilità al servizio e dall’equa distribuzione degli esercizi sul territorio. Ad oggi il Comune di Scandiano ha a disposizione 2 farmacie comunali, gestite direttamente attraverso personale proprio, una a Scandiano e una nella frazione di Ventoso, e 5 farmacie private.
“L’idea nasce dalla domanda di maggior presidio sanitario e farmaceutico sul territorio – ha spiegato il sindaco Matteo Nasciuti -, oggi infatti con la crisi delle vocazioni mediche, che mette in pericolo il sistema collaudato dell’assistenza sanitaria domestica, la farmacia diventa un primo presidio sanitario naturale, un luogo a cui cittadine e cittadini fanno riferimento per questioni sanitarie di routine e servizi sanitari di prossimità, ma anche per avere un consiglio o una parola di conforto, un presidio socio-sanitario a due passi da casa che consente di adottare una logica di prevenzione nei confronti della collettività”.
La giunta ha deliberato la revisione biennale della pianta organica delle farmacie del comune di Scandiano, costituita da 8 farmacie previste nel territorio del Comune di Scandiano, delle quali appunto l’ottava di nuova istituzione. A seguito della stessa delibera il Comune ha esercitato il diritto di prelazione secondo il criterio dell’alternanza tra sedi pubbliche e private, in quanto le ultime assegnazioni sono state effettuate tramite procedura concorsuale a farmacisti privati, e determinando così la titolarità della sede farmaceutica (n. 8) di nuova istituzione in capo al Comune stesso nella frazione di Pratissolo. Successivamente, il Comune, non avendo nessun immobile idoneo e in disponibilità in quella zona, ha deciso di avviare una ricerca per reperire un immobile in locazione, iter che si sta completando proprio in questi giorni.
“È un fatto importante e non scontato che un Comune importante come quello di Scandiano scelga di istituire una nuova farmacia -ha commentato il presidente FCR Andrea Capelli – e scelga di esercitare la prelazione per garantirne la gestione pubblica. La rete delle farmacie Comunali dell’area vasta conta ad oggi 11 farmacie di proprietà di 9 Comuni e nel corso del 2023 sono previste altre due nuove aperture. Istituendo la nuova farmacia pubblica di Pratissolo, il comune di Scandiano, con 3 farmacie comunali proprie, diventa il punto di riferimento di questa rete che si estende dalla montagna, passa per la Val d’Enza e attraverso il distretto ceramico arriva fino alla provincia di Modena. FCR ha un rapporto storico con i Comuni titolari di farmacie ed intende rinnovare questa collaborazione per rafforzare la rete territoriale, ed investire sui nuovi servizi che portano le farmacie ad essere il primo punto di accesso per i cittadini al Servizio Sanitario Nazionale.”