Il Gruppo Hera ha concluso i lavori di manutenzione straordinaria al Pontetubo, la struttura che sostiene una condotta idrica di circa 900 millimetri di diametro, per una lunghezza complessiva di circa 500 metri e che attraversa, fuori terra, il fiume Reno, alimentando la rete acquedottistica di Bologna.

In quel tratto, poco a nord dell’abitato di Lippo di Calderara, la tubazione d’acciaio è retta da 19 piloni in cemento armato costruiti negli anni ’70, che mostravano segni di deterioramento a causa degli agenti atmosferici.

In seguito a un’attenta indagine, per verificare lo stato della struttura, l’intervento di Hera ha previsto un’idropulizia, seguita dal trattamento delle parti metalliche con vernici che inibiscono gli agenti chimici e preservano il metallo. Successivamente è stato ripristinato lo strato di cemento che protegge i piloni.

Infine, allo scopo di riempire i pori delle parti cementizie, sono state applicate delle resine, rigorosamente a mano per evitare dispersioni del prodotto nell’area circostante.

Il tubo in questione collega la Centrale San Vitale, uno tra i più importanti campi pozzi del sistema idrico della provincia di Bologna, alla dorsale idrica della città che rifornisce tutta la zona del centro e dalla quale si diramano tutte le radianti che distribuiscono l’acqua nel territorio circostante.

Il progetto, approvato dal Servizio tecnico bacino Reno, ha comportato un investimento da parte del Gruppo Hera di circa 120mila euro, al fine di garantire la vita utile dell’infrastruttura che permette la continuità del servizio al sistema idrico del bolognese.