Domenica 13 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi 2022, una doppia iniziativa a Fiorano Modenese. Una città più verde è più vivibile, più pulita e più accogliente; piantare anche solo un albero è un gesto di fiducia e altruismo verso le generazioni future. Dalle 9.00 alle 13.00, quindi, guidati dall’associazione Ecosapiens, in piazza Ciro Menotti saranno distribuiti gratuitamente ben 500 alberi, piante e arbusti per giardini e abitazioni private. Per info 0536/833276 o ambiente@fiorano.it.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 14.30 nella Riserva delle Salse (ritrovo a Cà Rossa) ci aspetta un’attività dedicata ai più piccoli. Raccoglieremo infatti i semi intorno a noi per posizionarli in originali vasi realizzati con materiali di recupero, per poi metterli a dimora nei nostri giardini a inverno terminato. Mamme e papà potranno degustare una semplice tisana, leggendo narrazioni e favole a tema. L’iniziativa è a cura di Ente Parchi Emilia Centrale. Necessario prenotarsi attraverso il form reperibile sul sito del Comune. Contatti:  salse.nirano@fiorano.it oppure 0522/343238 – 342/8677118.

Entrambe le iniziative voglio cogliere una sensibilità diffusa sul tema ambientale, anche grazie alla campagna “Mettiamo radici per il futuro” avviata dalla Regione con l’obiettivo di piantare 4 milioni e mezzo di alberi in cinque anni.