Sabato 5 (ore 9.30-18) e domenica 6 novembre (ore 9-17.30), al BLA di Fiorano Modenese è in programma “Scrivere un albo illustrato”, un corso pratico gratuito a cura di Davide Calì, per far nascere nuove storie tra testo e disegno.
Fumettista e autore per bambini, Calì porta la sua esperienza decennale in un workshop in cui si esplorerà l’universo dell’albo illustrato, cercando di capirne i meccanismi, per poi poter scrivere nuove storie. L’iniziativa è proposta dalla biblioteca comunale ‘Paolo Monelli’, con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese ed è organizzata dall’Associazione Lumen. Non è necessario aver già scritto o disegnato storie per poter partecipare. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria: tel. 0536 833403 – mail biblioteca@fiorano.it
“L’albo illustrato – spiegano gli organizzatori – non è un semplice libro con le figure, è un oggetto narrativo nel quale si intrecciano in modo complementare due linguaggi: quello scritto e quello disegnato. Ecco così che l’illustrazione non si pone più al servizio del testo, ma ne è la continuazione, il completamento, con una quantità infinita di variabili. Non esiste un numero indicato di battute per il testo, non esiste una quantità di spazio più o meno giusta che le illustrazioni devono occupare sulla pagina. Tutto si decide e si crea in funzione del progetto”.
Davide Calì, nato in Svizzera, fumettista e autore per bambini, ha firmato più di 170 tra albi illustrati, fumetti e romanzi. Pubblica in Francia, Stati Uniti, Canada, Italia e Spagna, ma i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Tra i suoi maggiori successi: Moi, j’attends (Sarbacane, Francia), L’ennemi (Sarbacane, Francia), I didn’t do my homework because (Chronicle Books, Usa), A rainha das rãs não pode molhar os pés (Bruàa, Portogallo) e Il venditore di Felicità (Kite, Italia).