Personale della Questura di Reggio Emilia ha eseguito, nella giornata di sabato 9.10.2022, una misura cautelare personale emessa dal GIP presso il Tribunale dei Minori a carico di un minore gravemente indiziato di aver consumato una rapina in un supermercato del quartiere Canalina.
Il reato, secondo la ricostruzione investigativa ancora nella fase delle indagini preliminari, era stato consumato in concorso con un altro minore, sempre gravitante nel quartiere Canalina, già raggiunto da misura cautelare personale poiché gravemente indiziato di detenzione e porto di arma da guerra (bottiglie molotov).
Il minore raggiunto da misura cautelare per rapina, da poco divenuto imputabile, nonostante la giovanissima età, è noto alla Questura poiché gravato da plurimi, e gravi, precedenti di polizia per fatti, anche significativi, consumati quando, ancora, era inimputabile: lesioni personali, furto aggravato, percosse, danneggiamento, furto, violenza privata, minaccia, rissa.
Sulla vicenda è intervenuto il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari:
“La prevenzione, effettuata unitamente agli altri organi istituzionali, e la repressione, coordinata dalle competenti Procure della Repubblica, dei reati rappresentano i due pilastri messi in atto dalla Questura per il contrasto alla criminalità giovanile.
“Non abbasseremo mai la guardia, nella consapevolezza che l’impegno a contenere la diffusione dei reati commessi dai minori, in forma associativa e non, rappresenta una priorità del nostro operato sul territorio”.