Uno splendido olio su tela che, negli ultimi tempi, era rimasto relegato in un ufficio normalmente non aperto al pubblico. La possibilità di renderlo maggiormente fruibile ai cittadini e ai turisti è la ragione che sta dietro allo spostamento nell’ufficio del sindaco del quadro “La Giustizia accompagnata dalla Carità e dalla Prudenza”, opera superba e celebre della pittrice bolognese Elisabetta Sirani, datata 1664.
Elisabetta Sirani raffigura nelle tre figure femminili le virtù della casa dei Medici. Il quadro era infatti stato commissionato da Leopoldo de’Medici per la sua collezione di mirabilia. Venne acquistato dal Comune di Vignola nel 2003. Nel 2018 è andato in mostra alla Galleria degli Uffizi di Firenze nell’ambito della rassegna “Dipingere e disegnare da gran maestro, il talento di Elisabetta Sirani”. Dopo la segnalazione alla Sovrintendenza, lo spostamento della tela, tra uffici che si trovano al primo piano del Municipio, è avvenuto a cura di una ditta specializzata.
“Il dipinto di Elisabetta Sirani è l’opera più importante della collezione comunale – conferma la sindaca di Vignola Emilia Muratori – Da quando, questa estate, abbiamo cominciato ad aprire la villa municipale alle visite dei turisti, in coincidenza con alcune delle più partecipate manifestazioni cittadine, ci siamo interrogati su come rendere maggiormente fruibile questa tela dipinta da Sirani all’età di 26 anni. Ragionando insieme ai componenti della Giunta e ai nostri uffici, abbiamo convenuto sull’opportunità di spostarla nell’ufficio del sindaco dove, normalmente, vengono ricevuti i cittadini e tutti coloro che chiedono, per ragioni professionali, un incontro”.
“Il dipinto di Elisabetta Sirani è conosciuto a livello internazionale – continua l’assessora alla Cultura del Comune di Vignola Daniela Fatatis – In questi ultimi mesi abbiamo ricevuto richiesta di poterlo studiare da universitari provenienti da diverse parti del mondo. L’ultima richiesta in ordine di tempo è quella giuntaci dalla National Gallery of Canada che ha chiesto di poterne riprodurre l’immagine per poter ospitare sul loro magazine un approfondimento dal titolo “Elisabetta Sirani’s Charity: A Medici Treasure” della studiosa Olivia Dudnik”.