“Case d’Artista dal Rinascimento ad oggi” a cura di Luca Silingardi. Tre gli appuntamenti: lunedì 7 marzo “Le case degli artisti del Rinascimento”, lunedì 14 marzo “Le case degli artisti dal Seicento all’Ottocento” e lunedì 21 marzo “Le case degli artisti dal Novecento ad oggi”.
Come un autoritratto o un’autobiografia, la casa è uno dei luoghi dove l’artista costruisce ed esibisce un’immagine di sé, del proprio successo e delle proprie ambizioni. Essa si pone in posizione privilegiata rispetto alle altre opere: qui, infatti, l’artista è il committente di sé stesso. La casa d’artista tende così a tradursi quasi in una dichiarazione di intenti e rappresenta una tra le più importanti testimonianze personali degli ideali di un artista, sia esso un pittore, uno scrittore, un regista, un ballerino, uno stilista, un musicista o qualsiasi altra persona che, grazie alla propria creatività, è riuscito a raggiungere fama e consensi del pubblico. Dalla casa di Andrea Mantegna a Mantova fino a quella di Rudolf Nureyev a Parigi, passando per quelle di Rubens ad Anversa e di Soane a Londra, un interessante e inconsueto percorso d’arte da non perdere.
Gli incontri si tengono presso la Sala Conferenze “Gian Paolo Biasin” via Rocca – Sassuolo – ore 21.00. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Le lezioni si svolgeranno nel rispetto della normativa prevista per il contenimento della pandemia Covid-19: per accedere sarà quindi necessario indossare una mascherina di tipo ffp2ed essere in possesso di Green Pass Rafforzatoin corso di validità (salvo esenzioni previste per legge).
Gradita la tessera FORUM UTE per il sostegno delle attività didattiche gratuite dell’a.a. 2021-2022 di € 15. Per informazioni: Danira Guidetti – 348 5495475