Confcooperative Modena e Fondosviluppo finanziano due premi di laurea in memoria di Dario Mengozzi, l’esponente della cooperazione (è stato presidente di Confcooperative Modena dal 1969 al 1987 e di Confcooperative nazionale dal 1983 al 1991) scomparso il 30 marzo 2020 all’età di 90 anni.

I premi, dell’importo di 2.500 euro ciascuno, sono riservati a due studenti laureati nei corsi di laurea magistrale del dipartimento di economia “Marco Biagi” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che abbiano prodotto una tesi di laurea sulle cooperative e, più in generale, sul movimento cooperativo nei suoi vari aspetti (storico, giuridico, economico, ecc.). Possono concorrere all’assegnazione gli studenti laureati tra il 1° luglio 2021 e il 10 aprile 2022.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 15 aprile all’indirizzo lara.liverani@unimore.it.

«Insieme a Ermanno Gorrieri, Dario Mengozzi è stato uno dei migliori dirigenti della cooperazione, sia a livello locale che nazionale – dichiara il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini – I suoi valori, le sue competenze e il suo stile di vita resteranno per sempre patrimonio dei cooperatori non solo modenesi. Con i premi di laurea vogliamo trasmettere la sua eredità ai giovani che, completati gli studi, si apprestano a entrare nel mondo del lavoro».

Ricordiamo che il 7 ottobre scorso è stata intitolata a “Dario Mengozzi, pioniere della cooperazione” la sala riunioni di Confcooperative Modena, che si trova al settimo piano del palazzo Europa a Modena.