Una troupe della RAI ha realizzato questa mattina riprese e interviste nella Cappella dei Pio, dove sono in corsa restauri sulle superfici pittoriche: i lavori hanno suscitato l’interesse della Testata Giornalista Regionale (TGR) dell’Emilia-Romagna anche perché si tratta di un cantiere “aperto”, visibile ai visitatori. Infatti, chi accede ai Musei cittadini, pur senza entrare nel locale vero e proprio potrà affacciarsi sulla soglia della Cappella, dalla Sala dei Mori, e vedere le restauratrici all’opera da molto vicino (in orario di cantiere, dal martedì al venerdì).
Il servizio, realizzato dall’inviata Anna Maria Cremonini, è previsto nelle edizioni odierne del telegiornale regionale (ore 14 e 19:30), e sarà rivedibile sul sito della testata all’indirizzo https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/notiziari
La chiesetta interna al Palazzo dei Pio è una delle parti più importanti del castello cittadino: ambiente di piccole dimensioni dal decoro tipicamente rinascimentale, è formata da una navatella rettangolare con volta a crociera, e da un vano quadrato con cupola che funge da presbiterio. Gli affreschi coprono tutte le pareti e le volte e riportano episodi della vita di Cristo e di Maria, a cui è dedicata la cappella, realizzati entro il 1511 da Bernardino Loschi secondo modelli stilistici che si rifanno alla tradizione pittorica lombarda del tardo ‘400, al Mantegna in particolare. Di notevole interesse, la scena con il principe Alberto III Pio, dedicatario della cappella, e altri personaggi di corte, affrescata nella parete ovest della cappella; i quattro medaglioni in terracotta invetriata a bassorilievo raffiguranti gli Evangelisti, opera di Andrea della Robbia.
In questo periodo l’accesso ai Musei civici – dentro i quali si trova appunto la Cappella – avviene solo su prenotazione, esibendo “certificazione verde rafforzata” e indossando la mascherina facciale tutto il tempo.
Per informazioni: Musei di Palazzo dei Pio, 059649955.