Venti ristoranti. Dalla pianura alla montagna, passando per il centro di Modena e le colline: sono loro i protagonisti della nuova edizione dei Giovedì Gastronomici – l’iniziativa di promozione della Ristorazione Modenese ideata da FIEPET (Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici) Confesercenti Modena volta inoltre a valorizzare prodotti tipici e territorio – che avrà luogo tutti i giovedì dal 21 ottobre al 25 novembre nei ristoranti selezionati.

L’iniziativa ritorna con molte riconferme di trattorie, osterie e ristoranti noti, con una solida tradizione enogastronomica e culinaria di qualità alle spalle. Tra questi non mancano alcuni protagonisti su prestigiose guide nazionali e internazionali e diverse new entry a completare una proposta per tutti i palati.

Venti anche i menù proposti a cui se ne aggiungono un paio di altrettanti locali, ideati per vegetariani e per chi ha intolleranze al glutine, pensati ed elaborati appositamente per l’occasione, in cui tradizione ed estro creativo culinario sono perfettamente combinati assieme.

I piatti. Preparati e realizzati con i prodotti tipici del territorio DOC, DOP e IGP: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, i Lambruschi di Modena DOC e DOP, il Parmigiano Reggiano DOP , il Prosciutto di Modena DOP, lo Zampone e Cotechino di Modena IGP.
Tra le proposte: tortellini, passatelli, tortelloni e tagliatelle; gnocco fritto e crescentine; zamponi e cotechini, cucinati secondo la tradizione. Ma è pure ampia l’offerta di pietanze ‘ripensate’ come il risotto al cotechino e gocce di Lambrusco o gli gnocchetti di zucca in crema di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale, o per i secondi i nuggets di Zampone di Modena con maionese all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, per arrivare al filetto di maiale al Lambrusco in crosta di Parmigiano Reggiano. Il vino, che si sposa con tutti questi piatti, è sicuramente il Lambrusco nelle sue diverse declinazioni: Grasparossa, Sorbara, Salamino e Modena. Non mancano i dolci tipici quali zuppa inglese, crostate e semifreddi all’amaretto con ciliegie di Vignola.

Tutti i ristoranti sono accumunati dall’opportunità di offrire un menu degustazione completo, dall’antipasto al dolce, in molti casi bevande comprese, ad un costo ragionevole: da 25,00 a 40,00 euro. Per consolidare poi il rapporto con la clientela confermata quest’anno la fidelity card (da richiedere direttamente ai ristoratori aderenti) per premiare gli habitué della rassegna. Ad ogni ristorante visitato si potrà richiedere un timbro. Una volta raccolti il numero di timbri necessari, si potrà richiedere il premio – visite guidate di cantine con degustazione finale, confezioni di Parmigiano Reggiano, confezioni di lambruschi Chiarli, per arrivare alle bottigliette di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena invecchiato almeno12 anni.

“Siamo giunti alla quindicesima edizione degli Appuntamenti Gastronomici: un evento ormai riconosciuto, atteso, che continua a riscuotere apprezzamenti da tanti estimatori della cucina modenese – tiene a sottolineare Catia Fornari neo- presidente di FIEPET-Confesercenti Modena – Un successo costruitosi nel corso degli anni, puntando su tradizione e innovazione mantenendo una proposta di qualità volta ad agevolare una larga fascia di consumatori. Fiepet sosterrà con sempre maggior vigore la tutela della qualità enogastronomica modenese sviluppando e approfondendo la collaborazione con i consorzi che rappresentano le eccellenze del territorio, e con tutti i partner e gli sponsor che avallano la professionalità della ristorazione modenese”.

“Con questa iniziativa vogliamo confermare il nostro impegno e sostegno nei confronti del settore della ristorazione locale – che negli ultimi 2 anni ha particolarmente risentito delle restrizioni a causa della Pandemia- e della valorizzazione di prodotti e cucina tipici modenesi – aggiunge Daniele Cavazza, Coordinatore Area Turismo e pubblici esercizi Confesercenti Modena – Il nostro obiettivo consiste anche nel portare nei ristoranti modenesi un pubblico nuovo alla ricerca di sapori genuini, di creatività nella cucina, di qualità nei prodotti. Il tutto a prezzi accessibili vista la varietà delle proposte contenute nei menu dei 20 ristoranti aderenti ai “Giovedì Gastronomici”.

“Particolare importanza avrà quest’anno la promozione social e digital media dell’iniziativa, che avrà una comunicazione molto dinamica con dirette video dai ristoranti e il racconto dei rispettivi territori modenesi attraverso lo storytelling settimanale che valorizzerà al meglio le nostre eccellenze enogastronomiche” – conclude Alessio Bardelli, Responsabile Organizzazione Giovedì Gastronomici che, con la sua preziosa esperienza di promozione di iniziative enogastronomiche, curerà anche la campagna Facebook e Instagram della Rassegna.

I Giovedì Gastronomici sono promossi da Confesercenti in collaborazione con i principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese, a cui va il particolare ringraziamento dell’Associazione. La loro presenza alla rassegna enogastronomica conferisce ulteriore garanzia di qualità dei prodotti alla base dei piatti proposti. L’iniziativa ha inoltre ricevuto il Patrocinio della Provincia e del Comune di Modena oltre che della Camera di Commercio. Sono preziosi sponsor: Caffè Cagliari, Chiarli, Special Formaggi e BPER Banca.

Anche in questa occasione è stata realizzata una pratica guida dell’iniziativa: un libretto tascabile con tutti i riferimenti dei ristoranti, la descrizione dei menù offerti e i relativi prezzi. Un utile vademecum in distribuzione gratuita presso tutte le sedi di Confesercenti Modena, i ristoranti e i punti informativi dei maggiori comuni della provincia. La lista dei ristoranti aderenti è inoltre scaricabile dal sito www.giovedigastronomici.it