Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, dalle 22:00 di lunedì 29 alle 6:00 di martedì 30 marzo, sarà completamente chiusa la stazione di Cattolica, in entrata e in uscita.
In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Riccione o di Pesaro.
Sempre sulla A14 Bologna-Taranto, e sempre per consentire lavori di pavimentazione, previsti, nelle quattro notti consecutive di lunedì 29, martedì 30, mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile, con orario 22:00-6:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e l’allacciamento con la A13 Bologna-Padova, verso Ancona/Pescara.
Di conseguenza, sarà contestualmente chiuso anche il Raccordo di Casalecchio, nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio e l’allacciamento con la A14 Bologna-Taranto, in direzione Ancona/Pescara.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
- per chi proviene da Firenze ed è diretto verso Padova, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Casalecchio, percorrere la Tangenziale di Bologna e rientrare sulla A13 alla stazione autostradale di Bologna Arcoveggio;
- per chi proviene da Firenze ed è diretto verso Ancona/Pescara, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Casalecchio, percorrere la Tangenziale di Bologna e rientrare sulla A14 alla stazione di Bologna San Lazzaro;
- per chi proviene da Milano ed è diretto verso Ancona, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Borgo Panigale, percorrere la Tangenziale di Bologna e rientrare sulla A14 alla stazione di Bologna San Lazzaro;
- per chi proviene da Milano ed è diretto verso Padova, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Borgo Panigale, percorrere la Tangenziale di Bologna e rientrare sulla A13 alla stazione di Bologna Arcoveggio.
Mentre sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione delle barriere di sicurezza, previsti in orario notturno, nelle cinque notti consecutive di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 marzo, giovedì 1 e venerdì 2 aprile, con orario 22:00-6:00, sarà chiusa la stazione di Modena nord, in uscita per chi proviene da Milano.
In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Modena sud, sulla stessa A1, o di Campogalliano, sulla A22 Brennero-Modena di competenza Autostrada del Brennero.
La Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia comunica inoltre che sulla A1 Milano-Napoli Panoramica sono programmate chiusure dalle 22:00 di lunedì 29 marzo alle 18:00 di giovedì 1 aprile, dei tratti compresi tra Pian del Voglio (237+200) e Località Aglio (255+450) verso Firenze e tra l’allacciamento con la A1 Direttissima (262+200) e Roncobilaccio (242+300) in direzione di Bologna. Saranno pertanto chiuse le stazioni di Pian del Voglio, in entrata verso Firenze e di Roncobilaccio, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene sia da Bologna sia da Firenze.
Resta in ogni caso garantito il collegamento tra Bologna e Firenze attraverso la A1 Direttissima, con possibilità di uscire a Badia per raggiungere Pian del Voglio e Roncobilaccio, attraverso la viabilità ordinaria.