Iniziano mercoledì 2 dicembre le giornate di formazione degli insegnanti del distretto ceramico che partecipano a “ON-OFF”. Questo progetto europeo mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online a beneficio di insegnanti ed educatori.

L’obiettivo è creare e testare un insieme di laboratori da mettere poi a disposizione liberamente, una volta validati. In ON-OFF sono impegnati 6 soggetti provenienti da 5 Paesi europei: Bulgaria, Cipro, Grecia, Spagna e Italia. E proprio italiano, anzi “fioranese”, è il capofila del progetto: si tratta di Lumen, l’associazione di promozione sociale che sviluppa le attività di Casa Corsini per conto del Comune di Fiorano Modenese. L’altro partner italiano è Aretés, realtà modenese attiva nella ricerca applicata.

In questi mesi sono stati messi a punto materiali, presentazioni e modelli di comunicazione in grado di supportare gli insegnanti: adesso tracce, lezioni, video e schede informative utilizzabili per informare, coinvolgere, sensibilizzare i ragazzi contro la violenza di genere online, vengono spiegate agli insegnanti che hanno aderito.

Il primo incontro è in programma mercoledì 2 dicembre, e la formazione (online) si chiuderà a gennaio. In ciascuno dei Paesi saranno coinvolti almeno 18 fra insegnanti e educatori e circa 140 ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni.  Alla fine del percorso sarà disponibile online per tutti, in 5 lingue, un innovativo modello di intervento.