La Direzione dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia informa che nella prima mattinata di oggi, 26 luglio, una donna, residente nel Distretto di Castelnovo ne’ Monti, alla 24° settimana di gravidanza, si è presentata al Pronto Soccorso dell’ospedale montano per dolori addominali.
I sanitari, in continuo contatto con il personale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, hanno deciso di attivare l’elisoccorso per l’immediato trasporto a Reggio. All’arrivo dell’elicottero, poiché era già iniziato il travaglio attivo, i sanitari hanno deciso di espletare il parto all’Ospedale Sant’Anna, dove è nata una bambina, assistita dal personale ostetrico e anestesiologico che ha provveduto alla sua stabilizzazione.
Successivamente la bambina è stata presa in carico dall’èquipe neonatologica del Santa Maria Nuova giunta a Castelnovo Monti, dopo l’attivazione, e quindi trasferita in neonatologia a Reggio Emilia. Contemporaneamente anche la madre, le cui condizioni sono sempre state buone, è stata trasferita in ambulanza a Reggio Emilia. Le condizioni della piccola sono attualmente stabili, sebbene critiche, in relazione alla sua prematurità estrema e al bassissimo peso.