Mirandola celebra il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Stamani, 10 febbraio, alle ore 11.00 alla presenza del sindaco Alberto Greco è stata deposta una corona d’alloro e rose, in via Martiri delle Foibe a Mirandola.
Promossa dal Comune, la cerimonia commemorativa ha visto la partecipazione di diversi consiglieri comunali e cittadini. Commosso e di raccoglimento, è stato il momento alla lettura delle parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella, da parte del sindaco di Mirandola. In particolare, al riferimento dei terribili patimenti cui furono costretti gli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia, unitamente alle persecuzioni loro inflitte ed all‘esilio dalle loro terre. Sofferenze che, non dovranno essere mai dimenticate.
La solennità del Giorno del Ricordo è stata istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.