Sono iniziate in questi giorni nelle scuole del bolognese le attività de La Grande Macchina del Mondo, la proposta didattica, completamente gratuita, che il Gruppo Hera rivolge alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio servito. Un progetto che in questa nuova edizione festeggia i 10 anni e che testimonia l’impegno della multiutility a sostegno dell’istruzione, nell’intento di offrire a studenti e insegnanti nuovi spunti e strumenti per favorire buone pratiche quotidiane per il rispetto dell’ambiente.
Come sempre, sono state numerose le richieste di partecipazione: complessivamente in Emilia-Romagna saranno coinvolte 3.600 classi e quasi 76.000 alunni, di cui 21.000 nella sola area bolognese. Il programma esce dai libri scolastici e affronta, con metodologie all’avanguardia, tematiche ambientali, idriche ed energetiche attraverso spettacoli, laboratori e giochi a squadre. Tra i temi focus dell’anno ci sono l’economia circolare e gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, con un‘attenzione particolare alla plastica monouso.
Bologna: più di 21.000 ragazzi a lezione con Hera
Nella Città Metropolitana di Bologna le attività promosse da Hera quest’anno coinvolgono 292 scuole, 1.007 classi e oltre 21.000 studenti, ed hanno preso il via in questi giorni dalla scuola dell’infanzia Jussi di San Lazzaro di Savena con lo spettacolo teatrale Sognambolesco.
I temi richiesti vedono al primo posto l’ambiente (rifiuti), al secondo l’acqua e al terzo l’energia, e le attività che contano più adesioni sono “Verso il mare” con 113 classi, “Sognambolesco” con 111 classi e il “Coding dell’ambiente” con 110 classi. Il coding è un laboratorio che associa la digitalizzazione e programmazione alle tematiche ambientali in modo trasversale sui temi acqua, energia e rifiuti. “Verso il Mare” è un laboratorio pratico che esplora le fasi del ciclo idrico urbano, come la potabilizzazione e depurazione, e l’inquinamento del mare, per educare al rispetto dell’acqua e delle risorse del pianeta. Lo spettacolo “Sognambolesco” utilizza invece un approccio narrativo, poetico ed emozionale per avvicinare i più piccoli in modo divertente ai temi dell’acqua, energia e raccolta differenziata/rifiuti.
In aumento anche gli incontri-evento “One More Day”, sull’onda dei Fridays for Future, in cui gli alunni si sfidano giocando sui temi ambientali, le risorse del pianeta e la possibilità di ‘regalare’ giorni alla terra con azioni quotidiane contro lo spreco.
Si ripropone inoltre come ogni anno l’itinherario Invisibile, ciclo di visite, virtuali e non, ai principali impianti gestiti da Hera, per scoprire il dietro le quinte della gestione di servizi importanti per i cittadini, accompagnati e orientati dagli operatori Hera e da educatori esperti. Saranno 18 le visite, fisiche o virtuali in collegamento skype nel bolognese, in netto aumento rispetto agli anni precedenti. Gli alunni conosceranno da vicino il funzionamento del Potabilizzatore della Val di Setta, l’impianto di cogenerazione COGEN nel Quartiere Borgo-Reno, e quello di Casalecchio di Reno (Ecocity), l’impianto di selezione e trattamento e il termovalorizzatore di Granarolo. Inoltre visiteranno la Stazione Ecologica di Borgo Panigale.
In Emilia-Romagna coinvolte 3.600 classi
Complessivamente, ai 39 percorsi didattici della Grande Macchina del Mondo hanno aderito quest’anno 1.049 scuole, più di 3.600 classi e quasi 76.000 studenti delle province da Modena a Rimini in cui opera la multiutility. I percorsi come sempre si sviluppano in un incontro a scuola, a cui è sempre associata un’attività propedeutica che anticipa e prepara l’esperienza diretta in classe coinvolgendo direttamente bambini e ragazzi, e un’attività finale, che conclude e integra il lavoro fatto insieme all’educatore, con proposte di approfondimento per insegnanti e/o stimoli di condivisione con le famiglie.
Un progetto costantemente in evoluzione: quest’anno disponibili le videopillole sull’ambiente, da usare in classe, di Mario Tozzi
Il progetto viene ogni anno aggiornato e rivisto, anche grazie alla preziosa collaborazione e al contributo apportato da insegnanti e alunni, cercando di arrivare alle menti e al cuore dei ragazzi, per farli appassionare e aiutarli a sentirsi responsabili.
Quest’anno per tutti gli insegnanti sono disponibili sul sito www.gruppohera.it/scuole, come strumenti di approfondimento e riflessione per le loro lezioni, sette brevi video sui temi ambientali con il Prof. Mario Tozzi. Il primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, propone un’interessante sintesi sulle principali emergenze ambientali del Pianeta, offrendo informazioni, curiosità e dati utili a insegnanti e ragazzi per riflettere sull’esigenza di cambiare il nostro stile di vita. Tra i temi toccati: le ragioni del cambiamento climatico, la disponibilità e lo sfruttamento delle risorse e l’uso della plastica, con qualche consiglio su che cosa può fare concretamente ciascuno di noi.
Tante attività e materiali anche sul web: un’opportunità in più per tutti
Sul sito del Gruppo Hera dedicato alle scuole, tutti gli insegnanti, anche quelli che non sono riusciti ad accedere ai laboratori, possono poi trovare educational box da scaricare per realizzare in autonomia percorsi didattici personalizzati, scegliendo quale tematica sviluppare e scaricando i materiali a supporto. I docenti hanno a disposizione anche schede stampabili per verificare la ricaduta dei progetti e valutare i temi da approfondire in classe. Tante attività su acqua, energia e rifiuti anche nell’area famiglie per imparare e per giocare insieme ai propri figli grazie a educational kit con esperimenti, laboratori, video.
L’elenco completo delle attività è disponibile su www.gruppohera.it/scuole