“Progetti seri? In Emilia-Romagna abbiamo interventi già pronti per essere finanziati per un totale di 135 milioni di euro, di cui 18 esecutivi per poco più di 27 milioni e 25 definitivi per 107,5 milioni che, per la maggior parte, prevedono espropri e quindi devono essere finanziati prima di diventare esecutivi. Ministro Costa, sono tutte opere concrete, serie e necessarie per la difesa e la messa in sicurezza del nostro territorio”.
Così l’assessore regionale Ambiente e Protezione civile, Paola Gazzolo, risponde al ministro, Sergio Costa, che in un’intervista televisiva ha commentato – secondo quanto riportano alcune fonti – la scelta di rinunciare al prestito della Banca europea per gli investimenti per le opere contro il dissesto idrogeologico, chiedendo a Regioni e Comuni di presentare prima progetti seri e tali da poter essere finanziati.
“Abbiamo bisogno di risorse per portare a termine gli interventi già individuati e programmati. Non possiamo staccare la spina al territorio in nome di un non chiaro risparmio. Finanziare interventi contro il dissesto, come purtroppo stiamo vedendo in questi giorni, è vitale e necessario”.