E’ fissata per domani, lunedì 19 marzo, alle ore 9, presso l’Aula di Corte di Assise del Palazzo di Giustizia di Reggio Emilia, la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo Presidente del Tribunale, dottoressa Cristina Beretti.
Alla cerimonia di “immissione in possesso delle funzioni di presidente del Tribunale” (questa la formula rituale) parteciperanno i magistrati del foro reggiano e gli avvocati, guidati dal presidente del Consiglio dell’Ordine, avvocato Franco Mazza. Saranno inoltre presenti il prefetto di Reggio Emilia, dottoressa Maria Forte, il sindaco Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, insieme alle autorità civili e militari.
Nominato all’unanimità dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura il 24 gennaio scorso, il magistrato reggiano è in forza al Palazzo di Giustizia cittadino dal 1996 ed è presidente vicario dall’ottobre 2016, a seguito della nomina del dottor Francesco Maria Caruso alla guida del Tribunale di Bologna.
La dottoressa Beretti è anche la prima donna ad assumere la prestigiosa carica di presidente del Tribunale di Reggio Emilia.