Dopo la neve, il gelo. Le previsioni metereologiche per le prossime ore danno per concreto il rischio di un forte e repentino abbassamento delle temperature a causa dell’irruzione del Burian, il freddissimo vento siberiano: le temperature, molto al di sotto dello zero, saranno favorevoli alla formazione di ghiaccio. Sono state allertate pertanto le squadre di Iren che già questa sera procederanno allo spandimento di sale sulla grande viabilità di Reggio Emilia e sui viali ciclopedonali.
Il servizio di spandimento sale antighiaccio riguarda la viabilità principale, i punti giudicati critici (ponti, sottopassi, alcune rotatorie) e alcuni marciapiedi e viali ciclopedonali: in numeri, circa 300 km di viabilità principale, circa 110 km di viabilità di quartiere prioritaria, e circa 210 km di viali ciclopedonali e marciapiedi. I mezzi completeranno poi lo spargimento di sale anche all’interno dei quartieri, per una copertura più capillare anche della viabilità interna cittadina.
Gli spargisale in dotazione sono 12, di cui 10 di grande dimensione, 2 medio/piccoli, mentre il sale stoccato a disposizione risulta di 1.200 tonnellate, suddiviso in due silos ed un’area a terra.