Il “gemellaggio” post sisma tra i Comuni di Cascia, uno dei comuni dell’Umbria colpiti dal terremoto del 2016, e di Castelfranco Emilia ha scritto un’altra pagina importante grazie alla solidarietà della comunità castelfranchese. Lo spettacolo musicale andato in scena sabato scorso 25 marzo al Teatro Dadà e realizzato dall’associazione Energy Dance, ha permesso di raccogliere circa un migliaio di euro che saranno utilizzati per la ricostruzione della scuola primaria di Cascia.
Allo spettacolo che ha visto protagonisti tutti gli allievi dell’associazione di danza, era presente in platea anche il sindaco di Cascia Gino Emili, al fianco degli assessori di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano e Denis Bertoncelli, che ha voluto ringraziare per questa ulteriore iniziativa di solidarietà. “Ringrazio con il cuore la comunità di Castelfranco Emilia per tutto quello che sta facendo per Cascia – ha detto il sindaco Emili – la nostra testimonianza è quella di persone che non avrebbero mai pensato di dovere affrontare problematiche legate ad un evento tragico come il terremoto. Nonostante sia trascorsi alcuni mesi, oggi Cascia ha ancora bisogno del vostro aiuto e di tutti coloro che ci hanno dato e vorranno continuare nel tempo a darci una mano”.
Gli assessori Gargano e Bertoncelli hanno espresso il loro compiacimento per la collaborazione nata tra Castelfranco Emilia e Cascia anche grazie alla piena disponibilità di tanti cittadini e di associazioni come Energy Dance. “Questa iniziativa dimostra e conferma che la nostra è una comunità forte e coesa che ha saputo subito scendere in campo al fianco di una comunità in grande difficoltà come quella di Cascia. Di fronte a calamità come il sisma che ha colpito il Centro Italia, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte: lo impone il nostro dovere di amministratori, il nostro sentire civico di cittadini”.
Ricordiamo che nei primi giorni di gennaio una delegazione castelfranchese si era recata a Cascia per consegnare i giocattoli raccolti grazie soprattutto al buon cuore di tante famiglie di Castelfranco Emilia, a seguito dell’iniziativa promossa nel periodo natalizio dall’Amministrazione comunale assieme a Centro Vivo, alla Proloco, all’associazione “la SanNicola”, a Gas C’è, a Presepe Piumazzo e al Mercato Contadino. I giocattoli furono poi distribuiti ai bambini il giorno dell’Epifania.