Il cantiere dell’Abbazia di Nonantola: lavorazioni, scoperte, prospettive future: questo il tema dell’incontro  di lunedì 24 ottobre alle ore 20.30  al Teatro Troisi di Nonantola.

Lo scopo è di fare il punto sullo stato del cantiere a sei mesi dal suo avvio: la serata sarà introdotta dal sindaco  di Nonantola, Feredica Nannetti, don Alberto Zironi, parroco e priore del Capitolo Abbaziale e don Luciano Benassi, delegato arcivescovile per i Beni culturali;  saranno presenti i progettisti, Vincenzo  Vandelli e Augusto Gambuzzi, e con loro Mauro Monti, della struttura del Commissario Delegato per la ricostruzione, Andrea Capelli, della Soprintendenza Archeologica, Belle arti e paesaggio,  Gabriele Bartolini e Alessandro Amadori, del Servizio geologico sismico e dei suoli della Regione.

Per informazioni rivolgersi al Museo Benedettino e Diocesano, in via Marconi 3, a fianco dell’Abbazia (tel. 059 549025 – museo@abbazianonantola.it).

Il cantiere dell’Abbazia è uno dei più significativi della ricostruzione post-sisma sia per il valore architettonico dell’edificio sia per la lunga tradizione liturgica e spirituale che racchiude. Per questo la possibilità di visita non sarà impedita per tutto l’arco del suo svolgimento: è stato a tal proposito ideato un cantiere didattico, un modo per poter ammirare le lavorazioni in atto e non abbandonare l’edificio anche in questa fase. Un’occasione unica, da non perdere per scoprire in tutta sicurezza i segreti di un grande cantiere di restauro.