Sono 42 i progetti in provincia di Bologna finanziati dalla Regione con un milione e 705 mila euro per il 2016 nell’ambito del Programma triennale per lo spettacolo dal vivo  2016-2018. I finanziamenti complessivi per quest’anno ammontano a 8 milioni 570 mila euro, con un incrementodi 625 mila euro rispetto all’anno precedente e  sono destinati a 152 progetti di teatro, musica e danza in tutta l’Emilia-Romagna.

Tra i soggetti sostenuti dalla Regione non mancano i festival “storici” del territorio come il Bologna Festival, Musica Insieme, il Bologna Jazz Festival, il Porretta Soul Festival, Angelica Festival, realtà che varcano per notorietà i confini regionali.

A questi si aggiungono 8 nuovi progetti (dei 19 complessivi a livello regionale) rispetto al 2015. Si tratta di 3 festival e rassegne di musica rock, pop e nuove tendenze: “Tutto molto bello”, (associazione Locomotiv); “Musical 2.0 (The Berstein School of  Musical Theater);  Manzoni factory pop & jazz – Rassegna concerti pop e rock all’Auditorium Manzoni (Manzoni Space srl); 2 festival di musica classica: “Corti, Chiese e Cortili” (Fondazione Rocca di Bentivoglio-Valsamoggia), “Summer Piano Academy & Festival” (Accademia pianistica internazionale incontri con il maestro onlus– Imola); due associazioni che producono e distribuiscono prosa: Archivio Zeta e Fraternal Compagnia di Piazza Grande; e, infine, la rassegna di danza al teatro Europa Auditorium (December Sevens Duemila srl).
I progetti sono stati selezionati per la qualità e l’innovazione e per la capacità di sviluppare collaborazioni e costruire reti a livello regionale. L’istruttoria, realizzata per la prima volta dalla Regione senza il concorso delle Province, ha tenuto conto anche della riconoscibilità  dei progetti a livello regionale e di settore.

“Il territorio bolognese si conferma ricco di proposte- afferma l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti- e in particolare la città di Bologna si caratterizza con un’offerta  varia e di qualità a livello nazionale ed europeo. In quest’ottica e si è dato spazio a nuovi progetti- ha aggiunto- per completare un quadro già ricco, con l’obiettivo di contribuire a rilanciare il settore e dare una prospettiva di crescita e valorizzazione ai progetti del territorio”.

 I finanziamenti per settore.

Gli 8 milioni 570 mila euro assegnati dalla Regione vanno a festival, rassegne, coproduzioni liriche, compagnie e alla distribuzione di spettacoli che spaziano dal teatro antico alla danza contemporanea, dalle arti performative alla musica antica, dalla musica  rock  alla  sinfonica. Di questa somma, 2 milioni e 751 mila euro sono destinati a 59 attività di teatro, 358 mila euro a 12 progetti di danza, 3 milioni e 421 mila euro a 53 iniziative musicali, 121 mila euro  a 5  progetti di circo contemporaneo e arte di strada, 1 milione e 919 mila per  23 attività multidisciplinari, tra le quali sono inserite le residenze artistiche.
Fanno parte dei finanziamenti  anche 12 progetti di coordinamento a valenza regionale o di area vasta  per un totale di 2 milioni e 32 mila euro che riguardano tutti i settori dello spettacolo e attività relative alla promozione  e distribuzione dello spettacolo dal vivo.
Tra questi finanziamenti non è compreso il contributo alla Fondazione Teatro Comunale di Bologna, pari a 3 milioni di euro (100mila euro in più del 2015), già liquidato in quanto ente partecipato dalla Regione.