Il Generale di Brigata Antonio Sebaste lascia il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna per assumere l’incarico di Comandante Regionale dell’Umbria. I due anni che lo hanno visto al vertice delle Fiamme Gialle bolognesi sono stati particolarmente intensi ed hanno consentito di realizzare numerose iniziative a
favore del personale e di conseguire importanti risultati nei settori della polizia economico-finanziaria a tutela di primari valori della collettività, con il contrasto all’evasione/elusione fiscale, domestica ed internazionale, ed all’economia sommersa, nella sua duplice forma del sommerso “d’azienda” e “di lavoro”, attraverso l’esecuzione di verifiche e controlli. Particolare impegno è stato profuso e significativi risultati sono stati, altresì, conseguiti nell’attività a tutela della spesa pubblica, alla lotta alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti ed a quello di valuta.
Con una cerimonia svoltasi presso la caserma “Sottobrigadiere Antonio Vaiani” sede del Comando Provinciale di Bologna, e presieduta dal Comandante Regionale Emilia Romagna, Generale di Divisione Piero Burla, è subentrato il Colonnello Luca Cervi, 49 anni, coniugato e con una figlia.
Il nuovo Comandante Provinciale, originario della provincia di Frosinone, è entrato in Accademia nel 1987 e, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi di comando in Reparti territoriali, d’istruzione e presso i Nuclei PT di Firenze e di Reggio Calabria. Inoltre, ha svolto delicate ed importanti attività di polizia tributaria e giudiziaria a Milano.
Ha ricoperto, infine, vari incarichi nell’ambito del Comando Generale del Corpo a Roma, tra i quali, da ultimo, quello di Capo Ufficio del Comandante Generale.
Laureato in Scienze della Sicurezza Economico-finanziaria, il Colonnello Cervi ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria.
Nei giorni scorsi vi è stato altresì l’avvicendamento del Comandante del Nucleo PT alla sede. Al Col. Mariano La Malfa, trasferito al Comando Generale, è subentrato il Col. Luca Torzani, già Comandante del II Gruppo Bologna.