L’Amministrazione Comunale di Serramazzoni, in occasione della Festa della Repubblica, che si terrà il prossimo 2 giugno, ha in programma una significativa iniziativa per ricordare il 70simo anniversario della prima volta nella quale le donne poterono esprimere il loro voto, che coincide anche con il 70simo anniversario della proclamazione della Repubblica. Un diritto oggi scontato, ma che allora fu ottenuto solo dopo aspre lotte e che consentì loro di votare per il referendum fra la Repubblica e la Monarchia e per l’elezione dell’Assemblea Costituente che avrebbe redatto la nuova Costituzione, in quelle che furono, per l’Italia, le prime, vere, elezioni a suffragio universale. 

Per celebrare questa importante ricorrenza, l’Assessorato alle Pari Opportunità invita tutti giovedì 2 giugno presso la Sala di Cultura di via Roma, con inizio alle 18, all’iniziativa “L’Anima della canzone popolare”, un tributo musicale alla cantante Gabriella Ferri, dedicato in particolare a tutte le donne che hanno contribuito a costruire la libertà e a ottenere la parità di diritti. Parteciperanno alcuni grandi interpreti della canzone d’autore e del teatro modenese: Sabrina Gasparini alla voce, Claudio Ughetti alla fisarmonica, oltre all’attrice Isabella Dapinguente. All’evento prenderà parte e interverrà il consigliere regionale Luciana Serri, presidente della commissione politiche economiche del consiglio regionale, mentre parteciperanno anche le prime due donne elette nel consiglio comunale di Serramazzoni: Paola Guaitoli e Angela Beatrice Cuccu. L’Amministrazione comunale ringrazia per il contributo sempre prezioso, lo storico locale Mario Toni e le donne di Serra che hanno partecipato agli allestimenti che ricordano il periodo storico e il primo voto delle donne.

“Mi crea sempre una certa emozione per non dire impressione il pensiero che in Italia sia così recente la conquista per le donne del diritto di voto – commenta l’Assessore alle pari opportunità Marzia Cipriano -. Così come sono tante le conquiste arrivate solo dopo il 1946: il congedo di maternità negli anni ‘50, l’ammissione a tutte le professioni nel ‘60, e la possibilità di entrare in magistratura nel 1963. La strada per la completa emancipazione è ancora lunga e mi auguro che queste iniziative, che si svolgeranno in molti dei comuni della nostra regione, siano una occasione per riflettere, ricordare e valorizzare quanto la storia ci racconta, soprattutto tra le nuove generazioni e siano un ulteriore stimolo a proseguire per i pari diritti. Grazie alla presenza del Consigliere Luciana Serri avremo un importante contributo su quanto la Regione Emilia Romagna sta facendo in questo ambito. Le nostre prime donne elette di Serramazzoni, che ancora si emozionano nel ricordare quel giorno, inoltre, porteranno una breve testimonianza e vorrei che un po’ di questa autentica emozione fosse condivisa nell’incontro di giovedì che sarà poi animato dalla musica d’autore interpretata da grandi artisti modenesi di riconosciuta professionalità”.