Il Policlinico di Modena, “Ospedale a Misura di Donna” dal 2007, aderisce all’Open Week promosso da ONDA – l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna dal 22 al 28 aprile con una serie di iniziativa concentrate il 27 e 28 aprile che, però, hanno un’importante anteprima domani, venerdì 22 aprile con il primo incontro in Ostetricia di consulenza sull’allattamento al seno. Le altre iniziative coinvolgono la Neonatologia per la cura della mamma al neonato pretermine e la Reumatologia per sensibilizzare le donne sulla prevenzione dell’osteoporosi.
L’Open Week coinvolge gli ospedali con i “Bollini Rosa” che hanno aderito all’iniziativa, tra cui il Policlinico, per celebrare il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Lorenzin. L’iniziativa gode del patrocinio di numerose Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti* ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Cosmetici Magistrali e Grunenthal Italia. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a eventi@bollinirosa.it.
Le iniziative al Policlinico di Modena.
Ostetricia e Ginecologia (22,26,28 aprile), dalle 8,00 alle 14,00. Il personale ostetrico sarà disponibile ad offrire Informazioni e consulenza relativamente all’allattamento alle mamme che si presenteranno nelle date e orari indicati. Appuntamento nella Stanza allattamento Ostetricia, sesto piano, ingresso 1. Non è necessaria prenotazione.
Neonatologia (28 aprile), dalle 10,00 alle 11,00. Incontro di informazione e sensibilizzazione alle gravide relativamente al contatto pelle a pelle e la kanguroo mother care. Gli operatori illustreranno l’importanza del contatto pelle a pelle precoce come strumento per l’implementazione del legame madre-bambino. Appuntamento al Policlinico di Modena, Aula A, settimo piano, Ingresso 1. È necessario prenotare telefonando allo 059.422.2578 in orario di servizio.
Reumatologia (28 aprile) dalle 9,00 alle 17,30. I professionisti del Policlinico saranno a disposizione delle donne per una reumatologica per valutare e prevenire l’osteoporosi. Appuntamento nell’Ambulatorio “Centro studi Osteoporosi”, Policlinico, ingresso 3, secondo piano. È necessario prenotare telefonando il 26.04.2016 dalle 10,00 alle 12,00 allo 059.422.5550.
Il Policlinico a misura di donna.
Il Policlinico di Modena si è visto confermare il punteggio massimo di 3 Bollini rosa, ottenuti ininterrottamente dal 2007 (il massimo risultato è stato ottenuto da soli 82 ospedali in tutto il Bel Paese). Tra i punti salienti della “pagella” del Policlinico spiccano l’attenzione ai percorsi per le patologie oncologiche, cardiovascolari, degenerative croniche. Inoltre, fondamentale è il percorso di assistenza alla nascita in grado di occuparsi delle gravidanze complesse e dei neonati che necessitano di cure intensive. Il Policlinico, infine, ha un ruolo di punto di riferimento provinciale per l’accoglienza delle donne vittime di violenza. Questi interventi sono forniti in un contesto che offre un’accoglienza multiculturale.