Amarcord-MirandolaVenerdì inaugura la mostra di Presepi. Domenica Concerto degli Auguri e Natale sui pattini, Mercoledì presentazione del volume di Quirino Mantovani e del Circolo di lettura.

Venerdì 11 dicembre alle ore 17.30 a Mirandola, nella Sala mostre di via Goito 1, inaugurerà la mostra di Presepi alla presenza, tra gli altri, del Vescovo, mons. Francesco Cavina. L’iniziativa, a cura della Consulta del Volontariato insieme a Comune, Parrocchia e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, è ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 10 gennaio. Questi gli orari: sabato e domenica 10-12.30 e 16-18.30; venerdì 25 dicembre 10-12.30 e 16-20; dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 16-18.30; sabato e festivi anche 10-12.30. L’allestimento dei Presepi è a cura di Giancarlo Bruini. Info: 347/2797447.

***

Domenica 13 dicembre si svolgerà a Mirandola, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, alle 16 il “Concerto degli Auguri” sulle note di Giacomo Rossini, con Katerina Kotsou, soprano, Massimo Montanari, tenore, Francesco Ellero D’Artegna, basso. Si esibiranno anche il Coro “Città di Mirandola”, la Corale “G. Rossini” di Modena, diretti dal maestro Luca Saltini, il flautista Nicola Silvestre e il Coro giovanile “Augusta”, il maestro Lucio Carpani al pianoforte. Presenta Cristian Saudino. Organizzano le associazioni culturali “Gli Amici della Musica” e “Coro Città di Mirandola”, con il patrocinio del Comune di Mirandola. Informazioni e prenotazioni presso la sede degli Amici della Musica, in via Castelfidardo 40 a Mirandola, tutti i venerdì e i sabato dalle 10 alle 12. E-mail: info@amicidellamusicamirandola.it.

***

Il settore pattinaggio della Polisportiva Pico di Mirandola organizza per domenica 13 dicembre alle ore 20 al palazzetto dello sport di Mirandola la consueta Festa di Natale con i pattini. Oltre all’esibizione di tutte le atlete della Pico, impegnate in diverse coreografie di gruppo, ci saranno le esibizioni di pattinatrici e pattinatori che hanno vinto diversi campionati internazionali di pattinaggio, dando prova dei risultati che si possono raggiungere in questa disciplina. Lo spettacolo sarà a ingresso libero.

***

Mercoledì 16 dicembre, alle ore 17, presso l’Auditorium delle scuole medie “Montanari” di Mirandola (via Nuvolari 4) sarà presentato il volume di Quirino Mantovani “Amarcord Mirandola”, pubblicato dall’Auser in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Si tratta di una serie di piacevolissimi racconti (in parte pubblicati sull’Indicatore Mirandolese) che spaziano dagli anni Quaranta del Novecento ai giorni nostri. «Quirino Mantovani – spiega nell’introduzione Angelo Morselli, Presidente Auser Modena – mi ricorda un cantastorie. Difficile, leggendo i suoi coloriti e vivaci racconti, non pensare a quelle figure che anni fa vagavano a piedi per la sconfinata pianura e comparivano, quasi per magia, nei paesi in occasione di sagre, fiere e feste, incantando il pubblico con le loro storie, vere o inventate che fossero. Vicende ilari o drammatiche, zirudele, fole e realtà si mescolavano tutte insieme, facendo piangere, ridere e sognare, con le piazze trasformate in tanti palcoscenici, in cui si esibivano questi personaggi che erano un po’ cronisti, poeti e saltimbanchi. Quello che colpisce di Quirino è anche la sua straordinaria memoria, la formidabile capacità di ricordare eventi ed episodi, vissuti in prima persona o che gli sono stati narrati. E che lui ci ripropone con grande lucidità ed efficacia, tratteggiando con maestria il ritratto di un’epoca».

Il ricavato del volume, in vendita a 10 euro ed illustrato da numerose fotografie, sarà interamente devoluto all’Auser di Mirandola. Per acquistarlo: tel. 0535/23274 (al mattino) oppure 349/8495469.

***

Sempre mercoledì 16 dicembre, alle ore 21, presso la biblioteca “Garin” di Mirandola si svolgerà la presentazione del Circolo di lettura, una nuova iniziativa a cura dell’associazione “Amici della biblioteca”. Si tratta di un’opportunità per chi è curioso e ha voglia di condividere un incontro al mese, un libro di cui parlare e tutti i mondi che contiene. Questo primo incontro del Circolo di lettura sarà dedicato alla discussione sul percorso e sull’organizzazione interna e servirà per iniziare a conoscersi.