Un incontro davvero importante si svolgerà mercoledì sera, 18 novembre alle 20.45, al Centro Giovani di via Andreoli. Basta il titolo per sottolineare questa importanza: “Come affrontare i problemi con l’alcol, con l’aiuto dei servizi e delle associazioni”.L’incontro è organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali di Rubiera insieme ad Acat di Scandiano, AA Unità servizio recupero, Croce Rossa di Rubiera e distretto socio sanitario dell’Ausl. Interverranno l’Assessore Elena Lusvardi, il Direttore del Distretto socio sanitario Maurizio Rosi, Luciano Ruozzi, Assistente sociale Centro alcologico Ausl, Roberto Fantuzzi, Medico coordinatore del Nucleo di cure primarie di Rubiera, Miriam Maria Pellegrini, della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Rubiera, ed inoltre rappresentanti delle associazioni Acat, AA e Al-Anon.
Il consumo di alcol è uno degli elementi determinanti per la salute della popolazione. L’alcol è una sostanza tossica capace di indurre dipendenza. Secondo l’Oms, ogni anno sono attribuibili al consumo di alcolici circa il 10% di tutte le malattie, il 10% di tutti i ricoveri, il 10% di tutti i tumori, il 63% delle cirrosi epatiche, il 9 % delle invalidità. Negli ultimi anni si stanno inoltre diffondendo, sopratutto tra i giovani, modelli di consumo che vedono un un progressivo passaggio da un bere incentrato sul consumo di vino o bevande a bassa gradazione alcolica durante i pasti, a un bere al di fuori dei pasti e in occasioni ricreazionali, con uso di bevande ad alto contenuto alcolico e in quantità spesso eccessive.
Sottolinea l’Assessore Lusvardi: “Le dipendenze in carico ai servizi sono in aumento e la necessità di trattare l’abuso e le dipendenza diviene urgente. I servizi e le associazioni sul territorio compiono una azione importantissima a contrasto di fenomeni di alcolismo, ma per rafforzarla necessitano di essere messi in rete, e questo incontro ha anche questo obiettivo”.