piedibus-CampogallianoQuesta mattina, alla fermata del Piedibus di via Berlinguer, i bambini di Campogalliano hanno trovato ad aspettarli degli accompagnatori speciali: la sindaca Paola Guerzoni e gli assessori Ballista, Burlando e Pederzini. La giunta ha voluto così valorizzare con la propria presenza un servizio a cui tiene molto, promosso dal Comune ma reso possibile solo grazie ai numerosi volontari. I bambini raggiungono la scuola a piedi, seguendo percorsi sicuri e il più possibile inseriti nel verde, facendosi trovare alle fermate con orari prefissati. Sia i bambini che gli adulti accompagnatori indossano un’apposita pettorina gialla.

“Ci sono tante buone ragioni per sostenere questa iniziativa”, spiega il primo cittadino Guerzoni. “Abituare i bambini a muoversi a piedi è un modo per rendere più gradevole il luogo in cui viviamo, riducendo inquinamento e pericoli. Per i bimbi il Piedibus è un’ottima occasione di socializzare e farsi nuovi amici, di abituarsi ad apprezzare il piacere del camminare, di crescere in consapevolezza e benessere psicofisico.”

Il Piedibus è una modalità sicura, salutare e divertente per andare a scuola. È un gruppo di bambini che vanno a piedi con un adulto “autista” davanti ed un adulto “controllore” che chiude la fila. I bambini vanno a scuola insieme seguendo un percorso prestabilito e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino. Il Piedibus funziona come un vero autobus con delle linee, degli orari e delle fermate precise stabilite. Anche i bambini che abitano lontano possono prendere il Piedibus, basta che i genitori li accompagnino ad una delle fermate, evitando così l’ingorgo di auto che si forma davanti alle scuole.