Boom di domande per l’ammissione al corso di laurea triennale a numero programmato in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti istituito nell’ambito dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore.
Allo scadere dei termini di presentazione delle candidature (25 agosto) l’Ateneo aveva raccolto ben 129 domande, un numero decisamente superiore rispetto alle 88 dell’anno scorso (+ 46,59%).
E saranno in questo numero gli studenti pronti a contendersi uno dei 90 posti disponibili, comprendenti anche 6 posti riservati a studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero e 2 a studenti cinesi in arrivo attraverso il progetto “Marco Polo”, che qualora non fossero interamente utilizzati saranno assegnati a studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia.
Il test di ammissione si svolgerà lunedì 7 settembre 2015 alle ore 10.30 presso l’Aula D.1.4 (primo piano) del complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri 9) di Reggio Emilia.
I candidati, comunque, dovranno presentarsi tassativamente entro le ore 8.30 per consentire alla commissione ed al personale incaricato dei controlli e della sorveglianza durante la prova di poter effettuare le procedure di identificazione. Inoltre si raccomanda di controllare le news riportate sul sito del Dipartimento di Scienze della Vita www.dsv.unimore.it per accertarsi di eventuali variazioni.
Al riguardo si ricorda che i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità personale valido e che durante la prova non è permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto e che non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici pena l’esclusione dalla prova.
IL TEST
La prova, realizzata in collaborazione con il Cisia (Centro Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), consiste nel rispondere a 75 quesiti riguardanti Linguaggio matematico di base (20) per rispondere ai quali sono dedicati 60 minuti, Chimica (15) per rispondere ai quali sono dedicati 20 minuti, Biologia (15) per rispondere ai quali sono dedicati 15 minuti, Fisica (15) per rispondere ai quali sono dedicati 30 minuti e, infine, Comprensione testo biologia (10) per rispondere ai quali sono dedicati 20 minuti.
La durata totale della prova è quindi di 145 minuti.
ANALISI DELLE DOMANDE
Quasi equilibrio tra femmine (61) e maschi (68). E 93 candidati (72,09%) si sono diplomati quest’anno. Il 68,21% sono modenesi e reggiani, ma – per effetto dei lusinghieri giudizi espressi su questo corso dal report di Censis/Repubblica che gli assegna tra i corsi di studio italiani specifici la palma d’oro per la didattica – c’è una consistente quota del 21,71% che viene da altre province dell’Emilia Romagna e ci sono anche 9 stranieri (6,98%).
L’età media dei candidati è di 21,20 anni per le femmine e di 20,39 per i maschi. Il candidato più anziano è un signore di 57 anni. Tuttavia, il 61,24% dei candidati ha meno di 20 anni.
Sono 6 i candidati che ci riprovano per la seconda volta. Tutti gli altri 123 sono al loro primo tentativo di ammissione al corso.