Un connubio tra cibo e fiume Po, in un contesto in grado di valorizzare pienamente le produzioni agricole di qualità, a partire dalla celebre cipolla borettana. Con questo intento nasce la prima edizione del River’s Food Festival, evento in programma da domani a domenica nell’area del Lido Po di Boretto.
Questa “tre giorni” sarà caratterizzata dalla presenza di circa 50 produttori che popoleranno il lido con le migliori tipicità locali e dall’allestimento di alcuni show cooking con noti chef. Da venerdì a domenica ci sarà spazio per la cultura (con mostre e presentazioni di libri), per la musica (con diversi concerti), e per numerose tavole rotonde sul tema dell’ambiente e della gastronomia, oltre che per i consueti fuochi d’artificio sul Po e alla suggestiva navigazione notturna sul fiume, a bordo della motonave Padus. Spazio anche ai bambini, domenica, con “Piazze d’infanzia”, ma ad attirare il grande pubblico saranno gli show cooking che vedranno la partecipazione dello chef Simone Rugiati (sabato 5 alle 19) e della food blogger Chiara Maci (domenica 6 alle 19). Domenica 6, inoltre, l’associazione “Chef to Chef” allestirà sulla motonave Stradivari una cena con quattro cuochi “stellati”. Tutti questi grandi professionisti incentreranno la loro attività su ricette che avranno come protagonista la cipolla borettana, fiore all’occhiello del paese. Il gran finale sarà affidato alla compagnia “I Legnanesi” – una delle compagnie dialettali più famose d’Italia – che chiuderanno il festival domenica sera con il loro spettacolo comico.
Il River’s Food Festival nasce dalla volontà di mettere a sistema due eventi tipici dell’estate borettese – la Notte Bianca e la Fiera di settembre – con l’organizzazione di un’unica kermesse che sia in grado di riproporsi nel tempo e che esordisce proprio nell’anno di Expo dove, di recente, la cipolla borettana e le altre tipicità della bassa sono state ospitate all’interno della piazzetta riservata alla Regione Emilia Romagna.
“L’iniziativa – spiega il sindaco Massimo Gazza – è organizzata da Comune, Pro Loco, Protezione civile e dal gruppo dei volontari della cipolla borettana con l’obiettivo di unire i prodotti agricoli e l’agroalimentare di qualità con le risorse fluviali. Protagonista sarà la borettana, prodotto che porta il nome del paese: abbiamo cercato di curare tutto nel dettaglio, i preparativi fervono e tutto è ormai pronto per questa festa in cui si sposano qualità, intrattenimento e buona cucina”.
Per garantire un facile accesso al Festival sarà predisposto un trenino che partirà dai tre parcheggi principali (area Fili, piazza Nenni, ex Enal) e porterà i partecipanti nell’area del lido. Per l’occasione sono previsti inoltre diversi viaggi tra Boretto e Brescello per facilitare lo “scambio” di turisti.