L’insolito duo Aconcagua costituito da fisarmonica e pianoforte propone un viaggio nel tango: domani martedì 18 agosto in collaborazione con LAPAM Federimpresa appuntamento conArtinscena a Pavullo nel Frignano, nei sotterranei di Palazzo Ducale. A partire dalle ore 21.15 il Duo Aconcagua, composto da Massimo Signorini alla fisarmonica e Diego Terreni al pianoforte propone tango ma anche musica classica e contemporanea, con la contaminazione del genere musicale del popolare. Il pianoforte e la fisarmonica si scambiano le basi armoniche e melodiche creando una piccola sorta di orchestra. Una profonda intesa e il grande affiatamento caratterizzano il duo Aconcagua nell’esecuzione dei numerosi concerti tenuti in Italia all’interno di diversi fra i più rinomati festival e rassegne internazionali di musica da camera. Il programma del Duo Aconcagua “Viaggio nel Tango” rappresenta un vero e proprio percorso cronologico dai primi tanghi tradizionali argentini e uruguayani per poi incontrare le composizioni del mitico Garlos Gardel e infine confluire nel nuevo Tango di Astor Piazzolla. Il tango è un genere musicale, una poetica e, infine, un ballo. Il tango è per lo più in tempo binario, originario della regione del Rio de la Plata. Nato tra Argentina e Uruguay come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone. L’Unesco promuove il tango: è un bene dell’umanità perché «personifica sia la diversità culturale sia il dialogo, rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato». Il tango nacque all’inizio del 900, dall’incontro fra la cultura creola e le migliaia di immigrati che dall’Europa venivano a vivere e lavorare nei sobborghi di Baires e altre città. Era una valvola di sfogo. E grazie al lavoro di musicisti come Ignacio Varchausky, che lavorano per rivitalizzare l’ingente patrimonio culturale tramite la digitalizzazione dei vecchi vinili, ha conquistato il mondo. Anche perché come ha scritto il maestro tanghero Horacio Ferrer, il tango «è anzitutto un modo di vivere, di sentire e di muoversi».
E ancora a Fiumalbo, in Piazza Umberto I° a partire dalle ore 21.00 Artinscena propone il teatro comico, demeziale e circense di Edoardo Mirabella e Diego Draghi, che si esibiscono nel “Mirabella & Draghi Show”, un traguardo di satira e ironia, sarcasmo e pungente umorismo. Ciò che avviene sulla scena, che sia un palco, una piazza o un gala, è magnetico per il pubblico, un’incessante susseguirsi di micro e macro azioni che non lasciano nessuno senza risate, uno story board demenziale e assurdo, dal ritmo incalzante e in alcuni momenti quasi insostenibile. Tra una risata e l’altra, non c’è in realtà il tempo di riprender fiato. In un contesto classico ed elegante, Edoardo Mirabella e Diego Draghi introducono uno sconquassato baule su ruote da passeggino, lasciando il pubblico ignaro un po’ attonito. Qualcosa sta per accadere e infatti, nonostante i tentativi di Draghi di aprire con serietà e professionalità lo show, Mirabella non lo permette e il pubblico, fin dalle prime mosse del duo, cade nella trappola del gioco clownesco del contendere tra il bianco e l’augusto e si viene così tutti proiettati in uno spazio senza né tempo né luogo dove solo la risata ha la sua ragion d’essere. Mirabella&Draghi hanno per voi stasera come ospiti Pork Lee, Pork Mc Cartney, Dottor Spek, Maiala Anderson, Silvester Porconi, David Porcherfield, Porchigno, Suino Othelma e sono anche i creatori di Facepork. Mirabella&Draghi inoltre su richiesta possono inserire estemporaneamente numeri circensi e di magia alla serata.
A Pavullo, presso le Gallerie Civiche d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale, prosegue poi fino al 20 settembre l’allestimento multimediale dai contenuti visivi e testuali “Il Bosco Dei Nomi Propri”.