Ogni anno, durante i mesi estivi si registra un aumento considerevole dei consumi di acqua potabile. Per evitare sprechi ed educare i cittadini ad utilizzo limitato razionale delle risorse idriche, il Comune di Fiorano Modenese ha disposto, con ordinanza, il divieto di utilizzo dell’acqua proveniente dall’impianto idrico comunale, per usi diversi dalle normali necessità domestiche, nella fascia oraria dalle 7.00 alle 20.00, fino al 30 settembre 2015.
Il lavaggio di aree cortilive, di autoveicoli e motoveicoli privati (esclusi gli impianti autorizzati), può essere effettuato solamente tra le ore 20.00 e le ore 7.00. L’irrigazione degli orti e dei giardini dalle 22.00 alle 7.00. Gli impianti automatici di irrigazione dovranno essere utilizzati in modo da evitare inutili sprechi d’acqua.
Durante il giorno, sono consentiti prelievi dalla rete idrica per normali usi domestici, agricoli, zootecnici e per tutte quelle attività autorizzate, per le quali sia necessario l’uso di acqua potabile. Sono esclusi dall’ordinanza gli annaffiamenti dei campi da calcio con manto erboso, i campi da tennis, i giardini e parchi di uso pubblico, qualora non sia possibile l’irrigazione notturna, e i servizi pubblici di igiene urbana.
La mancata osservanza delle disposizioni comporta una sanzione amministrativa fino a 154 euro.