Anche Transcoop ha aderito alla campagna “Stop alle false cooperative” promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane. Martedi scorso, alla presenza del consigliere del Comune di Reggio Emilia Claudia Aguzzoli, è iniziata con successo nella sede di Transcoop la raccolta delle firme dei lavoratori e dei soci della cooperativa. Tra i primi a firmare il direttore generale di Livio Pallicelli. Da sempre la cooperativa reggiana, leader nel settore dell’autotrasporto, è in prima linea sui temi della legalità e contro le cooperative spurie.
La campagna promossa dall’’Alleanza delle Cooperative Italiane è rivolta al Parlamento perché approvi una legge con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche, fenomeno particolarmente accentuato nei settori della logistica e dei trasporti.
“Con le prime e numerose firme raccolte in Transcoop – spiega Roberto Meglioli, uno dei coordinatori dell’iniziativa – prosegue speditamente anche nel Reggiano la campagna “Stop alle false cooperative”, a cui hanno già aderito importanti realtà del territorio reggiano”.