Si è svolta il 7 luglio a Roma la ventiduesima edizione di “Comuni Ricicloni” organizzato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti alimentando l’industria virtuosa del riciclo e del riuso, la cosiddetta “economia circolare”.
Sono oltre 1.500, almeno tra quelli che hanno voluto rispondere alla scheda dati inviata da Legambiente, i comuni campioni del riciclo in cui è stato raggiunto almeno il 65% di raccolta differenziata destinata al riciclo sul totale dei rifiuti urbani prodotti, 194 in più rispetto allo scorso anno.
Tra questi spiccano 4 comuni della provincia modenese, i cui servizi ambientali sono gestiti da Hera: Bomporto, Calstelvetro di Modena, Fiorano Modenese e San Cesario sul Panaro. che hanno ricevuto l’attestato di “Comune Riciclone 2015” per la buona gestione del servizio di raccolta e successivo avvio a riciclo.
L’ottimo risultato di questi 4 comuni – afferma Alberto Santini Responsabile dei Servizi Ambientali Hera Area Modena-Ferrara – è il frutto del lavoro congiunto di Hera con le amministrazioni comunali, nel tarare ed adottare la soluzione più adeguata alle caratteristiche del territorio, che consenta la miglior efficienza di servizio e di costi. Grazie all’impegno quotidiano dei cittadini è possibile infine arrivare a livelli di eccellenza come questo, come dimostrato dagli attestati di “Comuni Ricicloni” ricevuti.