I precari delle scuole modenesi che intendono richiedere il riconoscimento dello stato di disoccupazione possono rendere la necessaria Dichiarazione di immediata disponibilità (Did) on line connettendosi al portale regionale “Lavoro per te” (https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/MyPortal/).
In questo modo sarà possibile evitare i disagi dovuti alle code e ai tempi di attesa agli sportelli dei Centri per l’impiego della Provincia.
Sono, infatti, circa due mila i precari, tra insegnanti e personale non docente, iscritti ai diversi Centri per l’impiego che con la fine dell’anno scolastico, per la maggior parte, dal 1 luglio, resta senza lavoro per il periodo estivo, in attesa di un eventuale nuovo incarico da settembre.
La Provincia sottolinea, che, a causa di una prevedibile alta affluenza, il 1 luglio i Centri per l’impiego potrebbero non esser in grado di evadere tutte le richieste presentate agli sportelli. Presentandosi al Cpi con un documento di identità, sarà comunque possibile essere accreditati al portale regionale e rendere successivamente la Did da qualsiasi dispositivo collegato in rete.
La domanda di indennità Naspi, inoltre, può essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Seguendo le indicazioni sul sito http://www.lavoro.provincia.modena.it/, è possibile avere tutte le informazioni per registrarsi e completare tutti i passaggi on line evitando le file allo sportello.