Il Comune di Modena ha messo in vendita 2.186 azioni della Società Farmacie Comunali spa, pari al 17,488 per cento del capitale sociale.
È on line da questa mattina sul sito del Comune di Modena (http://www.comune.modena.it/avvisi-dal-comune/vendita-azioni-della-societa-farmacie-comunali-di-modena) e all’albo pretorio l’avviso d’asta per la vendita mediante procedura competitiva a evidenza pubblica.
La quota che il Comune intende cedere costituisce un unico lotto non frazionabile e il prezzo minimo a base d’asta è fissato in 7.552.630 euro. La quota sarà aggiudicata, con un’asta pubblica a unico incanto tramite offerte segrete, al soggetto che offrirà il prezzo migliore, cioè quello maggiore rispetto al prezzo a base d’asta o uguale nel caso nessuna offerta sia superiore. Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta.
I partecipanti devono far pervenire all’Amministrazione comunale la propria offerta vincolante ed incondizionata entro le ore 12 del 13 luglio secondo le modalità illustrate nell’avviso d’asta. L’asta pubblica si svolgerà il 14 luglio alle 10 presso la Sala Minor Cella del Palazzo municipale. In base allo Statuto, il consiglio di amministrazione della società dovrà poi esprimere il proprio gradimento in merito all’ingresso del nuovo socio.
Lo statuto della società Farmacie comunali e i bilanci relativi agli esercizi 2012-2013-2014 sono consultabili sul sito del Comune, sezione Organismi partecipati (www.comune.modena.it/partecipazioni/societa-partecipate/farmacie-comunali-di-modena-s.p.a).
La cessione da parte del Comune delle azioni è stata resa possibile dalla modifica statutaria che ha eliminato il vincolo della maggioranza pubblica all’interno di Farmacie comunali, approvata dal Consiglio comunale il 18 giugno e successivamente votata all’unanimità dall’assemblea straordinaria di Farmacie comunali spa.
Attualmente il Comune di Modena possiede il 50,89 per cento della società (6.361 azioni), mentre il 46,11 per cento (5.764 azioni) è di Finube spa e il restante 3 per cento (375 azioni) è diviso tra dipendenti della società e cittadini. La vendita di 2.186 azioni porterebbe la quota del Comune al 33,4 per cento del capitale sociale.
Come ha anticipato l’assessora al Bilancio del Comune Ludovica Carla Ferrari, le risorse incamerate dalle casse comunali con la vendita andranno a sostenere investimenti per istruzione, edilizia scolastica, smart city e cultura.