Fornire un aiuto concreto agli ultrasettantacinquenni autosufficienti o con lievi problemi di autonomia del quartiere Navile è l’obiettivo del progetto “Estate nel parco” nato in via sperimentale già nel 1996 grazie al coinvolgimento di tante associazioni che operano sul territorio e che agiscono consapevoli che esiste una sfera di bisogni, quelli relazionali, ai quali non è possibile corrispondere unicamente con una prestazione pubblica. Il coordinamento del progetto è affidato ai servizi sociali del Quartiere coadiuvati dall’Ancescao Navile.
Gli anziani “fragili” residenti nel quartiere Navile avranno così la possibilità, a fronte di un piccolo contributo economico di 7 euro al giorno, di trascorrere piacevoli giornate in compagnia e divertirsi tra
giochi di società, esercizi di psicomotricità, letture dei quotidiani e attività all’aria aperta. Sono inclusi anche la colazione e il pranzo.
Tra gli obiettivi delle attività ci sono l’attivazione della memoria, dell’attenzione e dell’esercizio mentale; la possibilità di mantenere l’autonomia motoria e la manualità, il tentativo di favorire forme di socializzazione e amicizia che potranno proseguire con altre iniziative nel corso dell’anno e sopratutto quella di divertirsi, stare bene in compagnia e godersi un po’ di quiete nel verde. E’ previsto un servizio di trasporto tramite pulmino per chi non ha la famiglia in grado di provvedere (il contributo economico diventa, con il trasporto, di 10 euro al giorno)
Gli anziani che hanno partecipato lo scorso anno sono stati una cinquantina circa, la media di presenza per turno è stati di 23 anziani, con 18 nuovi inserimenti. L’età media dei partecipanti si conferma molto alta, oltre gli 80 anni, con picchi notevoli: 10 persone ultranoventenni! Il soggiorno è articolato in quattro turni della durata di dieci giorni ciascuno, dal lunedì al venerdì con orario 9.00- 17.00.
I turni organizzati per quest’estate sono:
dal 22/06 al 03/07
dal 06/07 al 17/07
dal 20/07 al 31/07
dal 03/08 al 14/08
La gestione del servizio è affidata alla Cooperativa CADIAI, già presente sul territorio Navile per il servizio di Assistenza Domiciliare e per il Centro Diurno “Pizzoli”,tramite ASP GXXIII. In questo modo si è garantita la presenza di operatori che hanno una conoscenza approfondita sia del territorio sia di alcuni degli anziani coinvolti.
Hanno inoltre collaborato alla realizzazione del progetto tramite attività diretta e/o con contributi economici:
centro sociale Croce Coperta
centro sociale Montanari
centro sociale Casa gialla
centro sociale Villa Torchi
centro sociale Fondo Comini
centro sociale Pescarola
centro sociale Katia Bertasi
orti Erbosa
orti Bertalia
sindacato FnpCisl
sindacato SpiCgil
Auser
Ancescao
parrocchie San Giuseppe lavoratore e SS Monica e Agostino
Club Magico Italiano
I contributi economici sono stati utilizzati per l’acquisto di piatti, bicchieri, posate e tovaglioli usa e getta, per la colazione e le bevande, per finanziare gli spettacoli musicali e l’animazione delle feste
organizzate, le utenze, le spese di pulizia.
Anche quest’anno inoltre, per il secondo anno, si ripeterà il progetto “Diamoci una mano”. Grazie a questa iniziativa i collaboratori di Estate nel Parco si impegnano a collaborare alla soluzione di uno o più casi problematici selezionati dal Servizio Sociale Territoriale tra i nuclei famigliari o gli anziani con gravi problematiche sul versante abitativo. Nel 2014 sono stati utlizzati 1500 euro per risolvere una grave situazione di emergenza abitativa per una famiglia con minori. Il progetto si è inoltre ampliato da qualche anno anche oltre il periodo estivo, attraverso i progetti denominati “Centro anch’io”, “Mangio anch’io” e “Presenti!” Info: serviziosocialenavile@comune.bologna.it.