Dopo S. Cipriano d’Aversa (Caserta) nel 2013 e Fossato Jonico (Reggio Calabria) nel 2014, sarà Scampia il luogo che, quest’anno, accoglierà i venti giovani che, da lunedì 17 a sabato 22 agosto, parteciperanno al campo di volontariato e impegno civile (R)Estate a Scampia!, promosso da Presidio Libera Peppe Tizian, Comune di Carpi, Fondazione CR Carpi e Fondazione Casa del Volontariato in collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato di Modena, Regione Emilia Romagna, Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e GECO (Giovani Evoluti e Consapevoli).
Sarà l’Officina delle Culture – Gelsomina Verde ad ospitare i partecipanti: un ex istituto scolastico dismesso nel 2006 e divenuto covo della camorra per lo spaccio e il ricovero abusivo dei tossicodipendenti. Ubicato nel cuore del quartiere di Scampia, nel famigerato plesso edilizio ‘Case dei Puffi’, piazza di spaccio nazionale di droga, l’edificio è stato affidato, nel 2012, a Libera, per diventare una comunità alloggio per minori dell’area penale, un ristorante/pizzeria sociale, una scuola di musica popolare etnica, un polo delle associazioni storiche del quartiere e un punto ludico/aggregativo per giovani e adolescenti.
Il campo offre la possibilità di vivere e conoscere il famigerato quartiere di Gomorra, attraverso incontri e voci, esperienze e luoghi: un viaggio nelle Vele di Scampia, per scoprire come proprio dal cuore di un territorio apparentemente senza speranza germoglino invece i palpiti della resistenza portata avanti con tenacia ed impegno assoluti dalle associazioni territoriali che si battono ogni giorno per contrastare stereotipi, pregiudizi e cultura criminale.
L’obiettivo è quello di diffondere una cultura fondata sulla giustizia sociale in grado di contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.
La proposta è rivolta a venti persone maggiorenni (e minorenni se accompagnate) residenti nel territorio delle Terre d’Argine, con particolare attenzione alla fascia giovanile compresa tra i 18 e i 30 anni.
La partecipazione sarà sostenuta dagli enti promotori per quanto riguarda copertura assicurativa, vitto e alloggio. A carico dei partecipanti resteranno invece spese di viaggio e altre spese non incluse.
La domanda deve essere presentata entro venerdì 10 luglio inviando una mail a presidio.carpi@libera.it o consegnandola brevi manu presso gli uffici della Fondazione Casa del Volontariato, presso il civico 22 di via Peruzzi a Carpi.
“Tornare, per la terza estate consecutiva, ad operare sui beni confiscati in terre martoriate da criminalità, miseria, assenza delle istituzioni, scoraggiamento e degrado non vuole rappresentare tanto una prova di coraggio – spiegano i membri del Presidio Libera Peppe Tizian di Carpi e delle Terre d’Argine – quanto una scommessa sulle realtà di riscatto che sicuramente conosceremo: spesso infatti, proprio laddove non è rimasto niente dietro cui nascondersi, le persone mettono in atto forme di convivenza e responsabilità delle quali, prima, non si sarebbero mai neppure ritenute capaci. Ed è proprio per conoscere direttamente, e per quanto possibile supportare, questi tentativi di palingenesi della società civile che partiremo per Scampia, certi che gli incontri e le storie che costelleranno il nostro cammino saranno capaci di colmarci di energie e idee per essere, una volta fatto ritorno, cittadini corresponsabili nelle nostre città”.
“Su temi quali legalità, rispetto delle regole e sostegno a chi, queste battaglie, le porta avanti collettivamente e quotidianamente sul campo, la Fondazione CR Carpi non soltanto c’è – spiega Giuseppe Schena, presidente della stessa – ma ci sarà con sempre maggior determinazione, con un’attenzione al territorio che discende dalla convinzione profonda che trasparenza e legalità non possano essere appannaggio soltanto delle istituzioni in senso stretto, ma debbano invece divenire sempre più patrimonio condiviso e impegno di tutti i soggetti in campo. Risorse economiche, concessione di spazi e mezzi sono dunque gli strumenti attraverso i quali la Fondazione intende, in questo campo, contribuire a tenere alta l’attenzione”.
A sottolineare il valore di questa iniziativa anche l’assessore alle Politiche giovanili e Partecipazione del Comune di Carpi, Milena Saina: “L’Amministrazione è lieta di poter sostenere anche quest’anno il campo di volontariato. In un momento così delicato, a tratti drammatico, sul fronte della giustizia e della difesa del bene comune, in cui il rischio è quello che a vincere siano sconforto e rassegnazione, mettere in campo iniziative di questa portata rappresenta un importantissimo segno di fiducia. Ai giovani che andranno a Scampia auguro che tale esperienza possa essere occasione di rinnovata consapevolezza del fatto che, sebbene il male esista e operi, sia tuttavia possibile contrastarlo, sottraendogli terreno e spazio d’azione, grazie agli esempi di donne e uomini che rischiano la propria vita per difendere giustizia, libertà, legalità, rispetto della persona e della vita. Guardando coloro che ogni giorno si adoperano per migliorare la realtà in cui vivono. Ciascuno di noi può collaborare concretamente per costruire il bene, difenderlo e dargli corpo: l’augurio è che le esperienze che i nostri ragazzi vivranno questa estate possano aiutarli a sentirsi responsabili e attori di quel che ci accade intorno”.
Continua dunque lo sforzo sinergico della comunità delle Terre d’Argine per incentivare l’impegno delle giovani generazioni, convinti che i partecipanti potranno a loro volta ‘contagiare’, colmi dell’entusiasmo per le indimenticabili esperienze vissute, altri coetanei.
Se i giovani rappresentano il futuro, è doveroso investire, oggi, nella crescita della loro consapevolezza e passione civile, elementi strategici e chiavi di volta dell’Italia di domani.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione, consultare le pagine Facebook Fondazione Casa del Volontariato e Presidio Libera Peppe Tizian, oltre al sito www.casavolontariato.org.
(Immagine, da sx: Marco Gasparini_Milena Saina_Alessia Martucci_Benedetta Tamelli_Giuseppe Schena)