“Abbiamo appreso la notizia di un’altra auto trovata in un sottopassaggio allagato a Castelfranco Emilia. Per fortuna questa volta non dobbiamo registrare vittime.

In attesa di conoscere le circostanze e le responsabilità di questo nuovo episodio rileviamo la grande fragilità di queste strutture presenti nel nostro territorio, che risultano essere un vero e proprio pericolo per l’incolumità delle persone.

Se si costruiscono sottopassaggi occorre dotarli di tutti gli impanati necessari per mantenerli funzionali e sicuri e mantenere nel tempo la manutenzione necessaria al buon funzionamento.

Chiunque sia responsabile del manufatto deve eseguire tutte gli interventi necessari alla funzionalità dell’opera e alla scurezza dei cittadini. Presenteremo una apposita interrogazione per capire nel dettaglio le circostanze di questo nuovo gravissimo episodio e soprattutto le responsabilità della manutenzione del sottopasso in questione.

La tragedia annunciata accaduta qualche mese fa nel sottopasso di Via San Donnino sembra non essere servita a nulla, i sottopassi continuano a rappresentare un grave pericolo.

E’ inaccettabile la mancanza di sicurezza dei sottopassi a Castelfranco! Se chi deve mantenerli sicuri non è in grado di farlo, essi devono essere completamente chiusi e inibiti ad ogni utilizzo per non mettere ancora in pericolo la vita delle persone!”

 

(Silvia Santunione e Claudio Carini, Consiglieri Comunali Lista Civica Frazioni e Castelfranco)