Anche il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale partecipa alla prima edizione reggiana del Festival del Turismo Responsabile – Itaca migranti e viaggiatori, al via da venerdì 22 maggio a Reggio Emilia.

“Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – spiega il presidente Marino Zani – tutti i giorni dell’anno si occupa della cura del territorio e del paesaggio, cui ha dedicato anche un apposito ‘Atelier del Paesaggio’ e un progetto di valenza Europea, ‘Il Paesaggio della Bonifica’. Quindi intrattiene un dialogo con gli abitanti e le piccole comunità delle province. Per questo ha ritenuto di aderire al Festival del Turismo Responsabile – Itaca migranti e viaggiatori nella sua prima edizione reggiana. L’obiettivo è costruire una consapevolezza del posto in cui si abita. L’intervento che si propone è svolto in sinergia con associazioni ed enti che ruotano attorno alla prerogativa di gestione, valorizzazione e tutela delle acque”.

Il turismo responsabile è una delle soluzioni individuate dalle Nazioni Unite per raggiungere gli Obiettivi del Millennio. Si tratta di un turismo attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel rispetto dell’ambiente e delle culture.

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE PROMOSSE DAL CONSORZIO

Venerdì 22 maggio, alle ore 15.00 è previsto il ritrovo alla chiesa di Quattro Castella, per la geosplorazione (3 ore, dalle 15 alle 18.00) a cura dell’Atelier del Paesaggio della Bonifica, lungo il Rio Bianello, oggetto di un intervento di rigenerazione territoriale Life Rii. È possibile prenotare allo 0522443211.

Sabato 23 maggio, nell’ambito della Settimana della Bonifica, all’impianto idrovoro di Boretto, si terrà “Vivi la Bonifica”. Presso la presa di Boretto avranno luogo gare di canoe e sarà possibile di avvicinarsi al mondo canoistico. Domenica sarà possibile partecipare a una passeggiata in canoa dall’impianto di Boretto sino all’impianto del Torrione a Gualtieri. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3357817763.

Domenica 24 maggio, il Paesaggio della Bonifica e nell’ambito della Settimana della Bonifica, avrà luogo l’apertura dei siti museali a Boretto, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Si tratta de I Musei dell’Acqua a Boretto: Museo del Po e della navigazione fluviale, in via Argine Cisa, 11, Museo dei Pontieri, in via Argine Cisa, 3, Museo Multimediale della Bonifica, in via Argine Cisa, 5). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3484040551.

Venerdì 29 maggio, al Palazzo della Bonifica, in Corso Garibaldi, 42, Reggio Emilia, alle ore 17.00, si terrà “Paesaggi pedalati”, il seminario sul paesaggio delle ciclovie, in collaborazione con la Fiab e la Bicicrostolata. Aperta a tutti.

Sabato 30 maggio, alle ore 9.30, presso l’Ostello della Ghiara, in via Guasco, avrà luogo la “Geosplorazione pedalata lungo il Crostolo”, in collaborazione con la Fiab e Tuttinbici. Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale accompagnerà lungo la rete idraulica compresa tra la Vasca di Corbelli e il ponte del Crostolo.

Domenica 31 maggio, alle ore 9.30, al Mauriziano, si terrà “Il Mauriziano di Nuovo”, la giornata di rigenerazione del sito Mauriziano (geoesplorazone camminata tra il Rodano e le Acque Chiare). Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale aprirà l’impianto di sollevamento delle acque irrigue Ariosto. Nel pomeriggio attività espressive per interpretare il sito (fotografia, arte, danza, canto) a cura delle associazioni Eutopia e 5 minuti. Per info: 339.339.99.16 – 347.441.68.33