Expo-2015-MilanoLa Commissione Europea, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network di cui Unioncamere Emilia-Romagna è membro, organizza quattro iniziative con incontri bilaterali nel contesto di EXPO 2015 a Milano (https://www.b2match.eu/expo2015 ).

Gli eventi saranno un’opportunità utile a PMI, centri di ricerca, università per identificare potenziali partnership internazionali e scoprire le più recenti tecnologie innovative del mondo del cibo, della salute e della nutrizione.

Il primo appuntamento, dedicato all’agro-food manufacturing ossia la filiera agrolimentare di prodotti, tecnologia e macchinari, è in programma mercoledì 6 e giovedì 7 maggio a Milano nella sede della Rappresentanza della Commissione europea Palazzo delle Stelline (Sala Volta), corso Magenta, 61. Parteciperanno delegazioni provenienti dai Paesi EuroMed e Turchia.

I settori coinvolti sono: macchinari per agroalimentare e bevande (macchinari e tecnologie, automazione, monitoraggio); prodotti innovativi e di qualità (ingredienti funzionali; nutraceutici; specialità e prodotti di qualità); tracciabilità, controllo e sicurezza; conservazione degli alimenti, packaging, design; gestione della catena alimentaria, logistica e commercio al dettaglio; prodotti di origine controllata (DOC) e di indicazione geografica protetta (IGP).

Possono partecipare aziende, centri di ricerca, università, cluster interessati a trovare partner internazionali per avviare collaborazioni di carattere commerciale, scientifico e tecnologico.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma sul sito https://www.b2match.eu/expo2015-agrofood segnalando Unioncamere Emilia-Romagna come support office) entro mercoledì 29 aprile.

I successivi incontri sono in programma: venerdì 12 giugno (tema “Creatività e Innovazione nel settore agro-alimentare”); martedì 29 settembre e venerdì 2 ottobre (“Meet in Italy per le scienze della vita”), giovedì 8 ottobre (“Gestione eco-efficiente delle risorse del settore agro-alimentare”).

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione al sito https://www.b2match.eu/Expo2015 ( segnalando Unioncamere Emilia-Romagna come support office) entro le scadenze indicate per il singolo evento.

Per maggiori informazioni: Valentina Patano 0516377034 – e-mail: simpler@rer.camcom.it