IoLeggoPerchePersonaggi noti e no che spiegano in video perché amano i libri, e utenti delle biblioteche che leggono in pubblico poesie e brevi brani di narrativa.

Saranno protagonisti i lettori e gli utenti delle biblioteche modenesi alla maratona di lettura che si svolge il 23 aprile alle 17.30 nella piazzetta della biblioteca Delfini, Palazzo S. Margherita, corso Canalgrande 103. Con questa iniziativa, le Biblioteche Comunali di Modena aderiscono alla Giornata mondiale del Libro e alla campagna nazionale per testimoniare e promuovere la passione per la lettura.

Ottavia-PiccoloLe Biblioteche Comunali partecipano alla giornata anche con un’altra iniziativa tra video e web: quindici cittadini tra personaggi noti e persone di ogni età (attori, professionisti, studenti e lavoratori) uniti dalla passione per i libri, hanno raccontato in brevi clip di circa mezzo minuto o poco più perché amano leggere. A tutti è stato chiesto di andare oltre le considerazioni per cui la lettura fa bene alla mente, aiuta a crescere e a conoscere il mondo, e di rispondere con motivazioni soggettive alla domanda “perché si legge?”. L’arcobaleno di risposte videoregistrate è stato pubblicato sul sito (www.comune.modena.it/biblioteche).

L’iniziativa #ioleggoperché… è un progetto dell’Aie (Associazione italiana editori), con Ali (Associazione librai italiani – Confcommercio), Aib (Associazione italiana biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del Mibact (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano, con il contributo della Rai.

FLASH MOB IN PIAZZA XX SETTEMBRE

Bimbi e insegnanti delle Leopardi mobilitati per promuovere il piacere della lettura

Giovedì 23 aprile, verso le 10.30, insegnanti e studenti delle scuola primaria Leopardi, impugnando ciascuno il libro preferito, si daranno appuntamento in piazza XX settembre per un singolare flash mob che intende sensibilizzare alla lettura grandi e piccini.

In occasione della Giornata mondiale del Libro, che Modena festeggia con la Maratona di lettura alla biblioteca Delfini, tante sono infatti le iniziative che si svolgono nelle scuole della città. La primaria Leopardi dell’ottavo circolo porta avanti da tempo un progetto di promozione della lettura che quest’anno culmina nella settimana della lettura che si svolge all’interno del plesso scolastico fino al 25 aprile. Giovedì 23 le iniziative usciranno dalle aule della scuola, dove sono in programma letture animate, incontri con l’autore, spettacoli teatrali, giochi e staffette di lettura, per spostarsi in piazza XX settembre. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Modena attraverso l’assessorato alla Scuola, nasce dall’idea di coniugare il piacere di leggere con il senso di appartenenza alla città e di sottolineare il valore della piazza come luogo di incontro e di relazione tra diverse generazioni, oltre che tra la scuola e il territorio.