Il 15, 16 e 17 aprile torna l’appuntamento annuale di Riciclo Aperto, l’iniziativa promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il riciclo e recupero di imballaggi cellulosici – in collaborazione con Assocarta, Assografici, Federmacero e Unionmaceri e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e a tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.
Riciclo Aperto giunge quest’anno alla sua 15esima edizione e ha l’obiettivo di rassicurare i cittadini sul buon fine della loro raccolta differenziata ed educare i giovani ad un uso più consapevole delle risorse. Un anniversario importante, che coincide con i 30 anni di attività del Consorzio, durante i quali si è fatto moltissimo per avvicinare e sensibilizzare gli italiani sull’importanza di separare correttamente giornali, buste, scatole, fascette dello yogurt, etichette dei vestiti e qualsiasi frammento in cellulosa possa essere avviato al riciclo. Il risultato è che per ben 8 italiani su 10 la raccolta differenziata è diventata un’abitudine quotidiana che si traduce nel riciclo di oltre 10 tonnellate di macero al minuto.
Nella Regione Emilia Romagna gli impianti che hanno aderito a Riciclo Aperto 2015 sono 8, distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Modena e Parma.
In Emilia Romagna nel 2013 sono state raccolte oltre 280.000 tonnellate di carta e cartone con un pro capite di 65 kg per abitante, dato superiore alla media nazionale pari a 48 kg per abitante. In base ai dati dell’ultimo rapporto Comieco, Rimini è la Provincia che registra la raccolta pro capite media più alta della Regione con 103,1 kg/abitante. Seguono, sopra la media regionale, Ravenna (79 kg/ab), Piacenza (76,7 kg/ab), Reggio Emilia (74,2 kg/ab) e Parma (68,9 kg/ab). Si attestano sotto la media regionale Modena (59,5 kg/ab), Ferrara (53,9 kg/ab), Bologna (51 kg/ab) e Forlì (50,6 kg/ab). Sul fronte dei benefici economici, nel 2013 Comieco ha trasferito ai Comuni dell’Emilia Romagna in convenzione oltre 7 milioni e 809 mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale.
Per conoscere l’impianto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.
GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLO APERTO 2015 IN EMILIA ROMAGNA
PROVINCIA DI BOLOGNA
AKRON SPA – Granarolo dell’Emilia (piattaforma)
PROVINCIA DI FERRARA
AKRON SPA – Ferrara (piattaforma)
PROVINCIA DI PARMA
GHIRARDI SRL – Alberi (piattaforma)
SCATOLIFICIO SANDRA SRL – Casale di Mezzani (cartotecnica)
PROVINCIA DI MODENA
AKRON SPA – Modena (piattaforma)
PROVINCIA DI RAVENNA
AKRON SPA – Voltana di Lugo (piattaforma)
PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
TETRA PAK ITALIANA SPA – Rubiera (cartotecnica)
PROVINCIA DI RIMINI
AKRON SPA – Coriano (piattaforma)
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, costituitosi in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l’entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.