Ha preso il via dalle scuole Peter Pan il ciclo di incontri che vedrà la Giunta confrontarsi con i quartieri cittadini. Seguendo i suggerimenti già raccolti lo scorso autunno, l’amministrazione ha annunciato come darà corso ad alcuni interventi (il divieto di sosta di via Galilei, uno spartitraffico tra via Emilia Romagna e via Frati, l’allargamento del marciapiede di via Primo maggio, l’eliminazione di un’aiola spartitraffico da via Radici) che miglioreranno la viabilità della zona, sulla quale i residenti hanno comunque esposto ulteriori rimostranze. Circa la mancanza di efficaci collegamenti ciclabili (la Giunta starebbe cercando le risorse per chiudere l’anello ciclopedonale che collega le diverse zone del rione) e il perdurante passaggio del traffico pesante sul tratto di via Radici interdetto ai camion, non senza rimarcare come la zona circostante la scuola, dove ci sono un’area di sosta e alcune aree verdi, nelle ore notturne sia esposta al degrado e non particolarmente sicura.
Di seguito il resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune
“Ancora un anno di transizione, dovuto all’incertezza sulle entrate del prossimo anno a seguito dell’approvazione della Local Tax ed all’incertezza sul concordato in continuità per Sgp, su cui pesa l’omologa dei creditori la cui adunanza è prevista per il prossimo 3 giugno”.
In questo modo il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni ha introdotto il bilancio di previsione 2015, approvato in Giunta e all’approvazione da parte del Consiglio Comunale entro fine mese, illustrato per sommi capi ieri sera nei locali della scuola Peter Pan ad un gruppo di residenti di Quattroponti, nel primo degli incontri con i quartieri calendarizzati in queste settimane.
“Un anno di transizione – ha chiarito il Sindaco – in cui non riusciremo ancora a fare grandi investimenti ma durante il quale proseguiremo nel percorso intrapreso di sistemare e riorganizzare alcuni piccoli o grandi servizi che rendano più vivibile e sicura la città”.
Questo ciclo di incontri, che segue quello effettuato nell’autunno dello scorso anno in cui Sindaco e Giunta presentarono ai residenti i progetti di cinque anni d’amministrazione, è stato organizzato anche per dare risposta, come appunto fu promesso allora, a quesiti e richieste d’intervento peculiari di ogni singolo quartiere.
Per quanto riguarda Quattroponti, in particolare, relativamente alla viabilità venne chiesto:
La realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento con il quartiere Pista lungo via Vittime 11 Settembre. In via provvisoria, in attesa che il bilancio permetta investimenti maggiori, è stato proposto l’allargamento della sede stradale con la creazione di una banchina transitabile per pedoni e ciclisti.
Realizzazione della segnaletica di indirizzamento alle Scuole Peter Pan. E’ stato proposto il posizionamento di due pali verticali con cartelli d’indicazione scuola su via Vittime 11 Settembre e sulla rotatoria tra via Radici in Piano e da Verrazzano.
Rifacimento segnaletica orizzontale nel quartiere. La richiesta è stata evasa per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali e le fasce di arresto su viabilità principale e zona scuole ( nel periodo Ottobre – Dicembre 2014); a breve riprenderanno sul territorio i lavori di rifacimento della segnaletica stradale.
Regolamentazione della sosta in via Radici in Piano con disco orario 30 minuti. E’ stata proposta la fornitura e la messa in posa di segnaletica verticale indicante sosta con disco orario nei giorni feriali dalle ore 9 – 13 e 15 – 19 sul fronte di via Radici in Piano (comparto Ex Ceramica Ragno).
Scuole Vittorino da Feltre: rifacimento della segnaletica orizzontale all’interno della scuola e allargamento marciapiedi in viale XXVIII Settembre e II Giugno. E’ stata proposta la realizzazione di un percorso pedonale all’interno dell’area cortiliva della scuola.
Via Galilei: problemi immissione su via Radici in Piano. E’ stato proposto il posizionamento di un palo con cartello di divieto di sosta 0 – 24) Via Frati Strada Alta: elevati flussi di traffico: posizionamento limite di velocità (30km/h) sull’intera via (n. 4 pali e 4 cartelli)
Via I° Maggio: veicoli in ingresso da via Radici in Piano ad elevate velocità. E’ stata proposta la realizzazione di restringimento di carreggiata con dissuasori di sosta, segnaletica stradale verticale ed orizzontale.
Diverse anche le richieste relative alla manutenzione delle aree verdi e delle aree giochi negli spazi pubblici presenti nel quartiere: diversi interventi sono già stati effettuati; entro l’anno, a partire dall’approvazione del bilancio, si provvederà alla messa in sicurezza e sistemazione di alcune aree gioco e alla manutenzione di alcune aree verdi.