enzo_ciconteIl Gal, GenerAzione Legale è il progetto che unisce Distretto Ceramico per la legalità a cura di tutti i comuni, al quale partecipano, oltre a Fiorano: Maranello, Formigine, Prignano e Sassuolo, insieme ai gruppiWor(l)d, Pandora, Gruppo dello Zuccherificio, Gruppi Educativi Territoriali con il patrocinio di Libera e Avviso Pubblico.

Venerdì sera e sabato mattina il Gal a Fiorano ha un ospite d’eccezione: Enzo Ciconte, impegnato in un incontro pubblico e in un incontro con il Consiglio Comunale e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Venerdì 10 aprile, alle ore 21, infatti, nella straordinaria cornice della Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, Enzo Ciconte presenta il libro “Riti criminali. I codici di affiliazione alla ‘ndrangheta”, dialogando con Simone Ghiaroni, antropologo culturale, membro del Laboratorio di Etnologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, proseguendo con questa scelta la volontà di rendere i giovani fioranesi protagonisti degli eventi più importanti perché “portatori di saperi, di cultura e di impegno”, come spiega l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi, che aggiunge: “Siamo orgogliosi di ospitare Ciconte Fiorano, lui che è uno dei più profondi conoscitori delle infiltrazioni mafiose nelle nostre regioni. Voglio ringraziarlo per la sua disponibilità e ritengo che la sua presenza costituisca un’opportunità per la nostra comunità di ribadire il valore della legalità. Per questo, oltre all’incontro pubblico, abbiamo chiesto a Enzo Ciconte di incontrare il nostro Consiglio Comunale e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, sabato 11 aprile, alle ore 9 nella Sala Consiliare Maria Mescoli, in Via Santa Caterina. L’incontro è aperto al pubblico.

Enzo Ciconte, docente universitario, è considerato fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose.

Ha approfondito la “Storia della criminalità organizzata” presso l’Università di Roma Tre, dal 2012 è docente, all’Università degli Studi dell’Aquila, di indagine e semeiotica del linguaggio (le mafie italiane) presso il corso di laurea scienze dell’investigazione.

Dal 2013 insegna “Storia delle Mafie Italiane” presso il Collegio S. Caterina dell’Università di Pavia. E’ autore di studi sulla criminalità organizzata e sui meccanismi di penetrazione delle mafie al nord, tra i primi esempi in Italia di indagini scientifiche del fenomeno malavitoso nelle aree non tradizionali. A lui si deve il primo libro in assoluto di storia della ‘Ndrangheta, nel quale documenta il fenomeno mafioso dal punto di vista storico.

Deputato per una legislatura, eletto del 1987, dal 1997 è consulente presso la Commissione parlamentare antimafia.

Il programma è disponibile sui siti Internet dei Comuni e sulla pagina Facebook dedicata all’evento: https://www.facebook.com/galgenerazionelegale.