Entra nel vivo la rassegna “Pensare” che quest’anno riunisce grandi protagonisti della vita sociale e culturale, dall’astronauta Umberto Guidoni alla scrittrice Melania Mazzucco, per parlare di cosa possa significare il termine “confine”.
Venerdì 10 alle 10,15, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, iniziano le conferenze con Giovanni Brizzi che parlerà di “Limes: nascita di un concetto” e Franco Farinelli che proseguirà con l’intervento “Pensare il confine: la lezione della geografia”. Nel pomeriggio, presso il Foyer del Teatro Nuovo (ore 17), verrà inaugurata la mostra “Al bordo della strada. Foto e grafie” di Vittorio Ferorelli e Matteo Sauli, accompagnata dall’esecuzione musicale dei Bruskers Guitar Duo e aperitivo offerto dal Caffè del Teatro. La giornata si concluderà con il concerto – spettacolo (Aula Magna, ore 21) “Un confine musicale” – le variazioni Goldberg di Bach, con Ramin Bahrami e Sandro Cappelletto, iniziativa realizzata con il contributo di Sanfelice 1893 Banca Popolare.
Sabato 11 aprile (Aula Magna, ore 11) l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni riapre i lavori con l’intervento “Viaggiando oltre il cielo”; nel pomeriggio, presso La Fenice in Galleria del Popolo (via Pico) dalle 15 si succederanno il matematico Piergiorgio Odifreddi con “Sconfinamenti nell’infinito”, il generale Carlo Jean (16,30) con “I confini dell’Europa” e lo psicanalista Luigi Zoja (18) con “Confini e psicoanalisi. Gli eccessi di sviluppo da una prospettiva psicologica. Storia e attualità”. Sempre sabato 11 aprile (La Fenice ore 21) “Racconti di viaggio…senza confini”, fotografie, testimonianze e documenti di Monika Bulaj.
Domenica 12 aprile la rassegna si chiude nel pomeriggio (La Fenice ore 16) con il pedagogista Marco Dallari che parlerà di “Figure di confine: educare all’ulteriorità”. Il docente Egidio Ivetic alle 17 si soffermerà invece su: “Un confine nel Mediterraneo” mentre la scrittrice Melania Mazzucco (ore 18) interverrà con “Il confine che a cerchio ci rinchiude”. Frontiere, limiti, libertà.
L’iniziativa è organizzata da Comune di Mirandola, Biblioteca Garin, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e ha il patrocinio dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali (Ibc) della Regione Emilia Romagna.
Il programma completo, con l’indicazione delle sedi e degli orari delle iniziative, è disponibile sul sito www.pensaremirandola.it.
Per informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale “Garin” (0535/29778 – 29783) oppure all’ufficio cultura del Comune di Mirandola (0535/29782 -29624).